Manca una settimana alla partenza della 14^ edizione della granfondo internazionale veronese Alé La Merckx. L’evento si terrà il prossimo 6 giugno e partirà dalla centralissima piazza Bra, a Verona, con arrivo sempre a Verona, sulla celebre salita delle Torricelle.
Questa bellissima manifestazione è ormai un punto di riferimento d’obbligo dei granfondisti italiani e stranieri, che arrivano a Verona da tutta Europa. Prova internazionale, è dedicata al “cannibale” Eddy Merckx e porta il nome del celebre brand di abbigliamento ciclistico Alé, che ha sede a Bonferraro (VR).
Congelata l’edizione 2020, a causa della pandemia, l’organizzazione dell’iconica granfondo veronese è ripartita con più energia che mai per l’evento di quest’anno. Confermati i due percorsi classici: la granfondo di 129 km con un dislivello di 2.600m e la mediofondo di 82km con un dislivello di 1.450m.
Diversamente dagli anni scorsi non sarà più possibile iscriversi all’ultimo momento: le iscrizioni, infatti, chiuderanno il 2 giugno 2021 e per i giorni del 1 e 2 giugno, la quota di iscrizione passerà da 50€ a 60€.
A tutti i partecipanti è richiesta una Autocertificazione Covid-19 (già scaricabile sul sito della granfondo) da presentare al momento del ritiro del pacco gara (sabato 5 giugno dalle 10:30 alle 19 e domenica 6 giugno dalle 6 alle 7).
Anche nel 2021 la granfondo sarà tappa unica per l’assegnazione dei titoli di Campione Europeo Granfondo / Mediofondo indetti dalla UEC (Union Européenne de Cyclisme), di cui Alé è anche partner per le maglie ufficiali.
L’organizzazione sta lavorando anche ad alcune iniziative collaterali con l’obiettivo di animare il weekend ciclistico veronese. Nel primo pomeriggio di sabato 5 giugno, alle ore 15, prenderà il via sul Lungadige Capuleti la gara federata FCI, “Sprint – Giovanissimi Alé” dedicata ai bimbi e ragazzini dalla categoria G1 alla G6.
All’evento verrà anche assegnato il Premio Alla Combattività della Donna coordinato dalla giornalista Francesca Monzone e dedicato alla ciclista che si è maggiormente distinta nella vita e nello sport. A consegnare il premio ci sarà il presidente della Federazione Afgana Fazli Ahmad Fazli.
L’organizzazione raccomanda a tutti i partecipanti e spettatori la massima attenzione e la massima collaborazione nel rispetto delle norme anti-contagio.