Per quanto riguarda le selle abbiamo spesso dovuto sacrificarci in passato, questo è poco ma sicuro. Performance o comfort? Difficilmente queste due caratteristiche potevano collimare in un singolo prodotto dando vita a selle decisamente specializzate. Selle Italia in questi ultimi due anni ha fatto davvero parecchio rinnovando completamente la propria collezione, ma il miglior prodotto per me rimane la Novus Boost Evo Kit Carbonio Superfolow, la sella racing confortevole che molti di voi stavano aspettando.
Waved Shape, accoglienza e stabilità
La forma di una sella è certamente importante e la vista di profilo dice davvero molto del suo carattere. Prendete Novus Boost e guardatele bene da un lato apprezzandone la forma ondulata decisa da Selle Italia per contribuire a dare maggior stabilità alla seduta. Il beneficio non si ferma qui poiché tutto parte da un migliore supporto alle ossa ischiatiche, un vero vantaggio quando le ore sui pedali diventano molte. Le dimensioni ( 145x245cm ) ci raccontano poi che Novus Boost di per sé appartiene alla nuova famiglia delle selle corte, ma lo fa regalando ancora più stabilità grazie ad uno scafo realizzato con Xecarb® Thermoplastic Composites, un super materiale messo a punto da Xenia Materials. Il supporto High-Tech di questo scafo aggiunge pepe al DNA di Novus Boost e mette il turbo all’intero progetto.
165 grammi di pura comodità
Ritroviamo nella sella Novus Boost Evo Kit Carbonio Superfolw i cavalli di battaglia di Selle Italia, quindi il bel telaio in carbonio e l’ampio canale di scarico centrale. In questo caso la tecnologia Superflow viene esaltata dalla stabilità del novo scafo e rende a mio avviso ancora meglio del solito. Il rivestimento in Fibra-Tek garantisce resistenza all’usura mentre dei micro fori posti nella parte posteriore servono ad aggiungere un filo di grip in più alla seduta L’imbottitura lavora molto bene a livello di comfort, anche se si tratta di un prodotto fatto per le bici da competizione.
Ottime sensazioni in sella, posizione redditizia
La sella Novus Boost viene posizionata nelle taglie di Selle Italia nella categoria L3 idmatch ed è adatta a chi ha una elevata rotazione del bacino. Detto questo, credo di aver avuto un feeling istantaneo con questa sella, merito di una costruzione rigorosa che non lascia nulla al caso. La tenuta nel tempo è ottima per tutti i vari reparti e Novus Boost Evo Kit Carbonio Superflow va ad inserirsi con merito tra le migliori selle racing in circolazione. Lo spazio non sella non manca mai, anche se non ho mai avuto bisogno di eccessivi spostamenti.
Nella foto potete osservare:
-Gaerne G.STL
-Casco Poc Ventral Air
-Occhiali 100%
-Ruote Campagnolo WTO 33
-Garmin Edge 1030
-Garmin Varia
-Completo Santini
-Bicicletta Pedemonte Aurata RS