Kortal Race MIPS® è il frutto della collaborazione tra le due eccellenze in ambito di protezione passiva per i ciclisti, ovvero MIPS® e POC. Questo casco, dotato di eccellente vestibilità, è il primo casco in assoluto ad adottare MIPS® Integra, la tecnologia più innovativa e integrata di MIPS®.
Bello, ottimo design, ma la sicurezza emerge su tutto
La differenza non si fa nella scatola, non sul manichino del negozio e poco importa che il casco vi stia anche benissimo addosso ( se poi tutte queste cose accadono meglio ancora . La differenza si fa in caso di caduta, il momento fondamentale in cui POC Kortal Race MIPS® riesce a disperdere buonissima parte dell’energia derivante dalla rotazione. Il modello introdotto da MIPS® è sempre lo stesso, negli impatti non c’è nulla di statico e le rotazioni giocano un ruolo fondamentale negli urti su strada e su sterrato.
Non si vede ma c’è
Mips® Integra, è una tecnologia del tutto invisibile ed è leggera, insomma, è un vero plus che aggiunge sicurezza e basta. MIPS® ha studiato e sviluppato il sistema grazie ad approfonditi studi medici e migliaia di test che compravano l’efficacia del sistema. Mips (Multi-Directional Impact Protection System) facilita il movimento tra le due superfici del casco, in pratica una vera frizione che riduce il movimento rotatorio. Questo innovativo sistema a piano di scorrimento ha uno spessore variabile di 10-15mm ed è progettato per ruotare all’interno del casco in tutte le direzioni. Ragionateci, gli impatti sono imprevedibili e sarebbe troppo limitante che la rotazione avvenisse solo su un solo asse. È così che MIPS@ Integra è in grado di ridurre le forze e l’energia verso la testa diminuendo le lesioni causate da movimenti rotatori in caso urto multidirezionale.
Sicurezza anche dal punto di vista elettronico
Poc Kortal Race Mips presenta inoltre un chip ID medico ( NFC Medical ID_), una tecnologia digitale che consente al casco di dialogare con i soccorritori al posto vostro, ma anche RECCO® Reflector che permette di essere rintracciabili su grandi aree, utile specialmente quando si è in montagna. Gli abbinamenti sono studiatissimi e POC accosta Corta Race MIPS® agli occhiali Devoir per il trail riding e agli occhiali Ora per l’enduro. Spicca su tuto una bellissima visiera regolabile e staccabile direttamente in caso di urto…per la serie, nulla viene lasciato al caso!
mipsprotection.com - pocsports.com