Il nuovo tubolare P Zero Race TUB SL sbarcherà al Giro d’Italia in tutta la sua nuova leggerezza, infatti, una particolare camera d’aria garantirà un forte risparmio di peso lasciando però immutate le ottime performance garantite fino ad ora.
Il tubolare non è affatto finito!
A poco più di tre anni dal rientro nel ciclismo professionistico, Pirelli si appresta a lanciare sul mercato un’innovazione che mira a ridefinite lo standard dei tubolari da corsa. P ZERO RACE Tub SL, il tubolare al servizio del team Trek-Segafredo di Nibali, del team AG2R Citrôen e del Team BikeExchange di Simon Yates e di Esteban Chaves, si presenterà al via della corsa rosa con un alleggerimento maggiore del 10%! Pirelli si cimenta laddove molti alti produttori hanno schiacciato il tasto pausa, infatti, ben pochi produttori di gomme si sono recentemente interessati al miglioramento del tubolare, del resto, si tratta di un prodotto di nicchia destinato quasi unicamente al ciclismo professionistico. Inutile girarci attorno, il futuro si chiama Tubeless, ma Pirelli desidera ancora offrire uno strumento evoluto a chi fa del tubolare la propria gomma preferita.
Sviluppato fianco a fianco con i professionisti
P ZERO RACE Tub SL ha avuto uno sviluppo durato circa due anni, un processo di maturazione programmato in ogni minimo particolare. Il primo tubolare fu lanciato nel 2018 insieme al team Mitchelton-SCOTT (oggi BikeExchange), ma il prodotto odierno ha ben poco in comune con il suo predecessore, soprattutto dal punto di vista del peso.
I test su strada sono filati lisci e i risultati in gara non sono mancanti nel 2020 al Tour de France, con le tappe in maglia gialla di Adam Yates e con il podio finale della classifica generale conquistato da Richie Porte del team Trek-Segafredo.
Leggerissimi, tanto grip e ottima resistenza contro le forature
I nuovi P ZERO RACE TUB SL pesano 10% in meno rispetto al già competitivo P ZERO Velo TUB, ben 100 grammi eliminati dalla bici completa, ma sopratutto dalle ruote. La ricerca ha portato a queste evoluzioni senza però compromettere l’ottimo equilibrio raggiunto tra comfort, grip e protezione dalle forature.
La camera d’aria la sa lunga…
È proprio grazie ad una particolare camera d’aria realizzata in un materiale leggero e completamente impermeabile all’aria che tanta leggerezza può emergere. Invece del tradizionale lattice, Pirelli ha utilizzato il TPU ( poliuretano termoplastico ), un materiale che viene per la prima volta applicato ad una camera d’aria di un tubolare. La carcassa del P ZERO RACE Tub SL è sempre realizzata in Corespun con 320 TPI, mentre la mescola di ultima generazione SmartEVO Compoun pensa a regalare un grip incredibile.
Su strada, tutto torna, ottime performance
I test su strada portati avanti dai team hanno dimostrato che questo tubolare offre una migliore maneggevolezza, mentre resta ottima la protezione contro le forature. A tutti i team World Tour partner di Pirelli è stata data oggi la possibilità di scegliere questa versione di tubolare in vista dei grandi Giri.
Pirelli P ZERO RACE Tub SL sarà disponibile prossimamente al prezzo di Euro 119,90.