Topeak, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, ha in catalogo oggetti meravigliosi e praticissimi ed uno dei miei preferiti è il mini utensile Mini 20 PRO, un pezzo di altissima scuola da portare sempre con sé, premiato anche con il reddot design award.
The trick of the trade, dicono gli inglesi
Per essere ciclisti veri occorre saper affrontare anche l’imprevisto e per farlo serve sempre qualche trucchetto, magari regalato dall’esperienza. Il mini utensile di Topeak è più di un semplice risolvi-guai, infatti, contiene chiavi a brugola 2-L / 2.5 / 3 ( 2 pz ) / 4 / 5 / 6 / 8 / 10 ( perfetta per i pedali ), chiavi torx T10/T25, chiavi raggi 14G/15G Mavic M7/Shimano® 4.5mm, smagliacatena in acciaio CrMo, levagomme veri e propri in alluminio anodizzato, cacciaviti #2 Philips / testa piatta e infine, un apribottiglie ( indispensabile ) con ferma raggi!
Tanta sostanza, tutto funziona in maniera svizzera
Il corredo come vedete è ottimo, ma Topeak non punta solo sulla quantità ma anche sulla qualità. Il corpo è in alluminio forgiato mentre gli attrezzi sono in acciaio vanadio cromato. L’ingombro segna un 7,6 x 4.2 x 1.8 cm per un peso piuma di 150 grammi, tutto ben contenuto dal prezioso astuccio in neoprene.
Nella pratica tutto funziona a meraviglia
Fate due conti, se non erro si tratta di ben 23 funzioni per ottenere rapide registrazioni o riparazioni sulle bici di ultima generazione dotate anche di freno a disco. Ecco spiegata la presenza delle torx, ma non solo. La brugola da 10 è quella indispensabile per fissare i pedali, quella classica chiave a brugola di dimensioni extra-large che viene ora soppiantata dalla sua versione mini, fantastica. Per questo e per altri interventi non temete di fare fatica, infatti, il braccio di leva è ampio e sbloccare anche brugole più dure sarà semplice.
Sul campo è infallibile
Lo smaglia catena è uno strumento preciso e affidabile, come difficilmente accade di trovare in casi come questo e geniale è l’alloggio della molletta per tenere le maglie vicine durante la fase di riparazione. Senza dubbi mi sento di promuovere al 100% questo Topeak Mini 20 PRO per via di mille ragioni che vanno ben oltre le 23 funzioni sopraelencate. La validità dell’attrezzo, la sua solidità e la tenuta nel tempo garantita dai materiali e dai trattamenti che questi subiscono vi regaleranno riparazioni ben fatte a lungo! Topeak ha un catalogo vastissimo che vi consiglio di spulciare sul sito Ciclo Promo Components, qui troverete sicuramente più di un dettaglio che fa per voi, statene certi.