Xenia Materials è un’azienda italiana con sede a Vicenza diventata famosa per la sua capacità di ingegnerizzare e produrre materiali innovativi a base polimerica per l’applicazione nei settori più avanzati. L’azienda supporta i clienti nello sviluppo di componenti high-tech ed ha al suo interno un reparto di ricerca e sviluppo dedicato all’innovazione di prodotto. Da questo polo innovativo arrivano i materiali per alcune suole prodotte per Vittoria Cycling Shoes ma anche precise parti che trovano posto nella sella Novus Boost Evo Kit Carbonio Superflow di Selle Italia.
Un nuovo materiale, leggero e resistente
Se per la sella l’apporto di Xecarb® si è concentrato sulla parte strutturale posizionata sotto all’imbottitura, per quanto riguarda Vittoria Cycling Shoes il lavoro dell’azienda vicentina ha permesso ad Edoardo Vercelli, CEO della famosa azienda produttrice di calzature sportive, di sostituire il carbonio pre-preg a matrice epossidica con i composti termoplastici rinforzati in fibra di carbonio Xecarb® 1-C30.
Performance elevate, già sfruttate dai campioni
La scelta, da subito dimostratasi vincente, ha fatto in modo che il peso della scarpa si abbassasse notevolmente grazie ad una suola leggera sì, ma anche dotata di un pregevole rapporto tra rigidità e flessibilità. Xenia Materials per la stessa scarpa Nox di Vittoria Cycling Shoes, la stessa con cui Leo Pàez si è confermato Campione del Mondo a Sukarya in Turchia, produce anche le suole esterne con compositi termoplastici fatti per durare nel tempo e offrire un grande grip.