In casa Northwave si stanno preparando probabilmente al lancio ufficiale del nuovo top di gamma ma sono le ultime novità legate al medio-gamma da strada e da gravel a terra banco. Le nuove Mistral con un prezzo di 159,99€ si posizionano in una fascia di mercato molto interessante in cui possono davvero offrire molto, a partire dall’ottima suola fino alla tomaia particolarmente ventilata.
Nomen omen, direbbero i latini
Mistral, ovvero maestrale, è il vento che da nord-ovest porta con la suo forza belle giornate e sole azzurrissimo facendoci vivere giornate particolarmente miti. Le nuove Northwave Mistral diventano così protagoniste ora che la bella stagione sta per arrivare e in molti desiderano avvicinarsi per la prima volta al ciclismo. Inoltre, grazie ad una tomaia realizzata in mesh 3D a celle esagonali, tornano ancor più utili ora se avete ancora delle belle tabelle da fare sui rulli.
Leggera ma solida, regge bene le tensioni
Una bella parte della tomaia resta nuda, mentre la restante area viene rivestita da un solido strato in microfibra. La chiusura viene affidata ai lacci, il vecchio caro sistema che non subisce stop e offre sempre ottimo comfort. La linguetta ospita una bella fascia per mantenere fermo il fiocco, inoltre, questo sistema vi permette di giocare con lacci di colori diversi.
Una suola per lunghe percorrenze
Questo modello sfrutta una suola dotata di indice di rigidità 12, un valore perfettamente equilibrio se pensiamo che il top di gamma, notoriamente più rigido e performante, arriva a 15 nella personale scala di rigidità Northwave. Tutto questo vuol dire pedalata certamente ottimizzata ma con tanti compromessi in termini di confort. La ventilazione coinvolge anche questa parte della scarpa, infatti, troviamo due prese d’aria in grado di alimentare il ricambio d’aria tra pianta e soletta interna.