Il casco Helios™ Spherical MIPS® è stato una delle ultime novità di Giro ed è un modello leggero e incredibilmente compatto. Questo casco riesce a condensare il meglio del design e della sicurezza messa in campo da Giro, quindi ottima ventilazione, tecnologia Spherical messa a punto da MIPS® e tanta qualità.
Tecnologia Spherical, la nuova interpretazione del sistema MIPS®
Difficile trovare un casco che sappia passare dallo sterrato alla strada così facilmente, davvero. Questo è Helios™ Spherical MIPS®, un prodotto dal design raffinato che mantiene la testa bella fresca grazie a 15 prese d’aria, un sistema di ventilazione che non viene assolutamente ostacolato dalla tecnologia Spherical. Questa innovativa tecnologia messa a punto da MIPS® con GIRO consiste sull’utilizzo di due calotte in EPS, una interna ed una esterna, in grado di poter slittare in maniera contenuta l’una sull’altre per poter smorzare le forze derivanti dagli impatti angolari. Signori e signori, questa è l’evoluzione del sistema MIPS® che abbiamo tanto apprezzato negli scorsi anni. Le due calotte sono tenute insieme da diversi elastici ( due per lato e ben visibili nelle foto della gallery ) che assicurano il movimento di frizione tra di loro senza compromettere la tenuta in caso di impatto.
Comfort e calzata super
Su questo Helios™ Spherical Helmet troviamo l’ultima versione del sistema brevettato Roc Loc 5 Air fit e la morbida imbottitura Ionic + XT2, antimicrobica ed validissima, sia per consistenza che per l’assorbimento del sudore. I due gusci in policarbonato vengono definiti con colorazioni differenti e danno vita a piacevoli contrasti. GIRO, marchio distribuito in Italia da Cicli Bonin, pone Helios™ Spherical Helmet appena sotto Aether Spherical, il top di gamma per il mondo strada. . Il peso del casco nella taglia M è dichiarato a 270 grammi, un valore perfettamente in linea con quello segnalato dalla mia bilancia. Non sono però uno o cinque grammi in più a fare la differenza, infatti, Helios™ Spherical Helmet con la sua versatilità riesce a conquistarvi in diverse discipline facendovi sempre sentire al sicuro.
Una volta in sella, scompare
Gli ingombri sono molto contenuti e il senso di avvolgimento è totale. La gestione dei volumi interni è un must per Giro, così come la ricerca e lo sviluppo delle nuove tecnologie e la tecnologia Spherical ne è ampia dimostrazione. Laccetti e regolazione micrometrica Roc Loc 5 Air fit System sono all’altezza del marchio, anche se ad essere sincero avrei preferito la fibbia magnetica che viene già adottata dal modello Manifest Spherical MIPS®.
Una volta allacciato e regolato il sistema di contenimento nucale ( anche in altezza ), Helios™ Spherical Helmet è pura leggerezza sulla testa e la ventilazione è copiosa mentre si è in marcia. In effetti, quando una cosa funziona bene tende a non farsi notare e questo casco fa proprio così. Le feritoie sono abbastanza ampie epatiche sono quelle laterali in cui possono scorrere le astine degli occhiali. Se tenete tra le mani il casco e cercate di far oscillare una calotta sull’altra, potrete facilmente notare lo slittamento e il modo in cui questo è contenuto dagli elastici. Sterrato o asfalto poco importa, compratelo ( qui il link per acquistarlo su all4cycling ), calzatelo e mettetevi sui pedali, starete al sicuro.