Una cosa è certa, Q36.5® è un marchio innovativo costantemente orientato verso novità e miglioramento e i guanti Unique ne sono una chiara dimostrazione. In assoluto, sono stati i primi guanti con palmo 3D, un capo elastico e senza cuciture che stupisce per comfort e leggerezza. Pazzeschi!
Le visioni del futuro diventano realtà, questa è la regola con Q36.5®
Visionari, moderni ma anche incredibilmente concreti e capaci. Questo è il succo di quanto ho potuto comprendere conoscendo Q36.5®, brand italianissimo che fa della continua ricerca il proprio mantra. Sul finire dell’estate scorsa sono stati presentati Unique, i guanti con palmo 3D in grado di seguire mm per mm l’anatomia del palmo della nostra mano. Si tratta dei capostipiti di una nuova tipologia di guanti, un prodotto che aspira a cambiare le regole e così è accaduto, almeno a mio avviso. La brevettata EIT Palm Technology messa a punto da Elastic Interface® regala un palmo a design tridimensionale, un supporto progettato rispettando completamente i parametri antropometrici dell’arto e messo a punto grazie al prezioso contributo dell’Università di Padova ( Dipartimento di Scienze Biomediche ).
Comfort totale, mai provato nulla di simile
Il guanto viene realizzato mediante tale tecnologia si adatta perfettamente all’anatomia della mano, migliorando di conseguenza la circolazione sanguigna e riducendo l’indolenzimento del nervo ulnare. In poche parole, se siete messi bene in bici, il formicolio non sarà più un vostro problema. Per quanto riguarda i miglioramenti circolatori, tutto è una conseguenza della nuova costruzione, infatti, non ci sono cuciture e il palmo non è ricavato mediate sovrapposizione e unione di pannelli lineari, quindi addio costrizioni. L’imbottitura realizzata in schiume ad alta densità offre zone a supporto differenziato, mentre la curvatura naturale del pad fa in modo che la presa sia più continua su leve e curva manubrio. Nel dettaglio, troviamo schiume da 60 fino a 200 Kg/m³, tutte distribuite secondo una logica precisa: la schiuma a densità maggiore va sui punti di primo contatto sul manubrio, ovvero sulle ossa carpali, mentre le più leggere sono per la parte distale delle ossa metacarpali. Sul palmo stesso vengono ricavati dei fori per migliorare la traspirabilità, mentre il dorso, realizzato con un tessuto elastico e traforato, avvolge alla perfezione e fa in modo che le mani siano molto ventilate.
Infilarli è un piacere
La sensazione di avvolgimento è totale, ma non aspettatevi pressioni. I guanti Unique seguono fedelmente le forme della mano e la presa sul manubrio o sulle leve è a prova di bomba grazie ad un tessuto in grado di offrire ottimo grip. Lungo la linea esterna di congiungimento tra pad e rivestimento superiore viene inserita una bella striscia di materiale rifrangente, importante per attirare l’attenzione degli automobilisti. Non si tratta solo di una bella novità, i guanti Unique di Q36.5® ( potete acquistarli anche su all4cycling ) riescono ad offrire prestazioni impensabili per un guanto tradizionale e si confermano come una delle novità più interessanti in vista della prossima estate.