Dopo gli interventi del dottor Luca Mondazzi e del professor Fabrizio Angelini, vi proponiamo oggi quello esposto al webinar “Sistema immunitario: nutrizione e sport” dal PH.D Barry Sears, presidente dell'Inflammation Research Foundation di Peabody, MA (USA).
L’infiammazione è la prima difesa messa in atto dall’organismo in seguito a una qualche lesione. Tuttavia, se questa infiammazione iniziale non viene completamente risolta, si instaura un’infiammazione cronica di basso livello che diventa un acceleratore di un’ampia gamma di patologie croniche e del processo d’invecchiamento. Il meccanismo molecolare alla base della guarigione di una ferita necessita un equilibrio dinamico tra infiammazione e risoluzione.
La risoluzione dell’infiammazione si sviluppa grazie a degli eventi genetici e ormonali ben coordinati che possono essere denominati Risposta di Risoluzione. Inoltre, ogni singola fase della Risposta di Risoluzione è fortemente influenzata dall’alimentazione, in un processo che può essere ottimizzato facendo tesoro dei risultati degli esami del sangue.
L’ultimo passaggio della Risposta di Risoluzione, quello più importante, è l’attivazione dell’interruttore generale del metabolismo l’AMP chinasi (AMPK). La sua attivazione è cruciale anche per il controllo del sistema immunitario e, di conseguenza, per l’immuno-metabolismo.