Ci siamo nuovamente, Boa vince il Design&Innovation Award 2021 grazie alla nuova piattaforma Li2 esattamente 5 anni dopo aver meritato lo stesso premio con le rotelle LP1-S. Questo riconoscimento sancisce il grande impegno di Boa, un’azienda costantemente alimentata dal fuoco sacro dell’innovazione.
Più piccolo, ma anche più potente
La nuova piattaforma Li2 ha debuttato nelle scarpe da ciclismo, infatti, sono già presenti diversi modelli equipaggiati con questa nuova e formidabile rotella. Il nuovo dispositivo è più piccolo, più resistente ed è un prodotto in cui la sostenibilità viene tenuta in grande considerazione. La parte perimetrale della rotella viene prodotta tramite stampaggio in materiale composito, leggerissimo ma anche in grado di offrire il giusto attrito.
Nuovi materiali, nessuno spreco. L’ambiente vuole la sua parte
Li2 offre un design essenziale, grande aerodinamicità e offre ancora più precisione e una facilità di utilizzo incredibile. Le dimensioni più compatte di questa rotella non devono essere fuorvianti, del resto, in ogni test condotto da Boa® Li2 garantisce immensi vantaggi e garantisce un fit veloce e preciso, inoltre, è più leggera dei sistemi che la hanno preceduta e mette nero su bianco una indomita resistenza all’abrasione. Il progetto prevede un sistema a baionetta e cartuccia, resistente all’apertura accidentale, ma capace di staccarsi in caso di forti impatti. Questo accade in caso di incidente, ma se desiderate pulire le rotelle, sappiate che è possibile farlo in grande tranquillità richiudendo il tutto con un semplice incastro.
Fit totale, grande facilità per azionarlo
La chiusura e il corrispettivo allentamento dei lacci funzionano in entrambe le direzioni, una regolazione incrementale che trova grande consenso in chi predilige il migliore avvolgimento del piede da parte della calzatura. Come ricordato nel giorno della presentazione, Li2 nasce da una catena di montaggio che riduce notevolmente ogni elemento di scarto, elementi che poi vengono messi nuovamente nel processo lavorativo. Li2 è disponibile per i brand partner in tre rotelle differenti per soddisfare le diverse esigenze estetiche e adattarsi così ad ogni tipo di configurazione. Una ulteriore novità riguarda il leggero e robusto laccio in tessuto TX4 di BOA, un dispositivo che si va ad affiancare al più noto laccio d’acciaio.
Un premio per Boa®
«A volte l’innovazione nasce dalle cose più piccole. La nuova piattaforma BOA Li2 consente di allacciare le scarpe da ciclismo in modo sicuro e semplice, dando ai designer maggiore libertà d’azione. Le micro regolazioni uni e bi-direzionali, combinate con il basso profilo, aprono nuove opzioni per i designer di scarpe per prevenire i punti di pressione delle chiusure tradizionali. Oltre alla velocità di utilizzo, può essere regolato in modo sicuro e semplice con una sola mano, offrendo un livello di facilità d’uso che soddisferà le esigenze più elevate. La piattaforma Li2 di BOA è il futuro per i sistemi di chiusura e dimostra come la facilità d’uso e il comfort possono e devono apparire nelle moderne attrezzature tecniche ». Questo è il verdetto della giuria, un giudizio che premia a 360 gradi l’intero progetto ( https://design-innovation-award.com/winner-2021/ ).
Stiamo già usando Li2, ottimo feedback
Tra le varie novità, abbiamo avuto già modo di apprezzare la nuova piattaforma Li2 sia sulle fi’zi:k Vento Infinito Knit Carbon che sulle Vento Stabilita Carbon, due prodotti di altissimo livello, mentre ci apprestiamo a raccontarvi come funzionano altre novità come le Shimano S-phire RC902 ( l’ennesima magia del marchio nipponico ), le nuovissime Gaerne Stilo e le ultime arrivate, le Specialized S-Works Ares.