Il 2021 è iniziato da poco ma le prime novità della stagione iniziano già ad arrivare, esattamente come accade in casa Northwave. Messo da parte il top di gamma, visto finora solo ai piedi dei pro dell’Astana e quindi non presentato ufficialmente, la vera novità in ambito strada riguarda le Mistral Plus.
Mistral, una bella boccata d’aria fresca
Il noto vento Maestrale (in francese mistral) soffia da nord-ovest e porta generalmente un miglioramento delle condizioni meteo, lasciando alle zone interessate belle e miti giornate. Così le nuove Northwave Mistral ci portano idealmente verso la bella stagione, del resto, la primavera non è poi così lontana. Questo modello sfrutta una suola che conosciamo già bene dotata di indice di rigidità 12 ma sfrutta una nuova tomaia, perfetta per le calde giornate e per le lunghe sedute di cycling-indoor, vedi piattaforme Bkool, Zwift, Tacx, etc…
Leggere, forte impatto estetico
La tomaia è realizzata con una struttura mesh 3d a celle esagonali che garantisce così leggerezza e traspirazione, ma anche resistenza meccanica e tanto confort. Una parte della tomaia resta nuda, mentre il resto viene ricoperto da uno strato in microfibra. Il sistema micrometrico S.L.W.3, più efficiente che mai, è stato rivisto, snellito e reso più forte che mai. Resta però inalterato il funzionamento di chiusura step by step che permette di stringere o allargare la scarpa gradualmente o del tutto in pochi istanti.
La rigidità c’è tutta
La suola è leggera, ventilata e rigida, questo grazie soprattutto ad un inserto in carbonio posizionata nella zona del pedale. Il piede sfrutta un ottimo supporto per l’arcata plantare, utilissima per mantenere un ottimo allineamento tra piede e ginocchio. Per quanto riguarda le colorazioni, oltre alla classicissima bianca, troviamo due bellissime versioni colorate, Metal blue e
Methal Anthra, davvero notevoli e precise nel sottolineare il bel design di queste calzature. A detta dell’azienda, le nuove Mistral Plus sono perfette per chi pedala nelle giornate più calde ma anche e soprattutto per gli amanti dell’endurance.