Sicuramente qualcuno di voi ha già adocchiato la Flandrien Challenge, una occasione straordinaria e praticamente unica per entrare direttamente nella storia del ciclismo di tutti i tempi. Ma una cosa è chiara, pedalare lungo gli epici percorsi del nord non è cosa facile e comporta una preparazione atletica e una buona dose di conoscenza del territorio e delle abitudini alimentari del posto. Quindi, allenatevi, ma assaggiate qualche ricetta fiamminga accompagnando tutto con ottima birra belga!
Come vi abbiamo già scritto anticipato qualche settimana fa, Cycling in Flanders ha lanciato una sfida ciclistica tra i celebri percorsi che hanno reso uniche le Fiandre nell’immaginario di tutti i ciclisti e lo ha fatto attraverso l’app STRAVA. The Flandrien Challenge - The unbelievable Ride è un percorso composto da più di 50 iconici segmenti di muri e pietre da percorrere entro un tempo massimo di 72 ore e concederà a chi ci riesce di posizionare una pietra con incisione personalizzata nella Wall of Fame nel Centrum Ronde Van Vlaanderen di Oudenaarde. Detto come va detto, questo è un vero sogno e sarà possibile avverarlo in tutto il 2021 e anche oltre. Info su Visitflanders
Per fare tutto questo, occorrerà prepararsi a dovere: infatti i tre itinerari diversi ben illustrati nella piattaforma flandrienchallenge.cc sono per ciclisti tosti sui pedali! Affrontare il pavé o spingere come i pro fino in cima ai muri fiamminghi non è cosa semplice e per farlo, per diventare un vero Flandrien, vi consigliamo i sei video-tutorial «Fiandre Masterclass» messi a punto in collaborazione con il tour operator Girolibero.
Chi vorrà vivere questa esperienza lo farà senz’altro assaporando le abitudini alimentari del posto, bevande e alimenti entrati nel mito. Il periodo post-natalizio potrebbe essere il momento giusto per mettere le basi sui pedali, ma impegnatevi anche a tavola! Nelle Fiandre potrete gustare i piatti della tradizione fiamminga, come la carbonnade, assaggiando una varietà impressionante di birre che fanno parte della storia e sono prodotte in modi diversi sfruttando fermentazioni differenti e ricette davvero speciali. Esistono 1500 marchi di birre diverse, identificate da ben 700 sorprendenti profili di gusto. Badate bene, non vi suggeriamo di assaggiarle tutte, ma conviene prepararsi: avete mai visto un vero Flandrien non bere una birra al termine della sua fatica? Non scherziamo!
Tutte le info sono qui a tua disposizione - photo credit www.miloprofit.com