Si parla solo di tubeless e di nuovi cerchi hookless, ma una cosa è certa, per seppellire la cara vecchia camera d’aria ci vorrà molto tempo ancora, soprattutto visti gli enormi progressi fatti dai materiali negli ultimi anni. Schwalbe, una delle aziende che ha creduto maggiormente nel sistema tubeless, ha presentato recentemente le camere d’aria Aerothan, un portento rispetto a quelle in butile…
La camera d’aria Aerothan è realizzata con un poliuretano termoplastico di ultimissima generazione, un materiale che ha decisamente alzato il livello delle prestazioni della camera rispetto a quelle in butile o in lattice. Il primo vantaggio, quello più concretamente avvertito dal praticante, è il risparmio di peso, infatti, la camera Aerothan da strada pesa circa 41g. Detto come va detto, quasi 100 grammi in meno per ruota sono tanti e fanno gola a qualsiasi utilizzatore. Meno peso concentrato sulle ruote non è solo un semplice vantaggio a livello ponderale, ma vuol dire anche accelerazioni più brucianti realizzate con minor energia.
Il secondo vantaggio riguarda la resistenza alle forature, tanto che per forare Aerothan nel classico Plunger Test ( il test che simula la penetrazione di un corpo tagliente ) servono 47N, quasi il doppio rispetto alle camere realizzate con altri materiali. Inoltre, nonostante l’elevata pressione ottenibile, ottimi sono i risultati in termini di guida e resistenza al rotolamento, dati accostabili a quelli ottenuti con sistemi tubeless.
Un altro dato impressionante, sempre accostabile al discorso fatto per la resistenza alle forature, riguarda l’ottima stabilità e coesione del materiale che evita le forature improvvise che portano ad una brusca fuoriuscita d’aria. Per chi desidera utilizzarla con cerchi per sistemi frenanti tradizionali, ricordiamo che questo polimero termoplastico resiste a temperature molto elevate senza perdere le proprie caratteristiche.
La camera d’aria Aerothan si presenta con un caratteristico colore bianco/trasparente e costa 27,90€ ( 28’’ 700c ) sia nella versione Aerothan Race che in quella Aerothan Allround, anche se quest’ultima pesa 61grammi. Il materiale con cui queste speciali camere vengono realizzate è completamente riciclabile e spalanca le porte ad un futuro radioso per questo caro vecchio sistema, annoverato spesso tra gli oggetti da dimenticare.