La maggior parte di chi ritiene le scarpe invernali inutili pensa questa cosa solo e unicamente perché in realtà non ha mai provato un paio di scarpe invernali nella propria vita, questo è certo! Quando le temperature scendono pericolosamente sotto lo zero occorre coprirsi bene e tenere i piedi (esattamente come le altre estremità del corpo) al caldo. Le nuove fi’zi:k Terra Clima X2 e Terra Artica X2 grazie al Boa® Fit System offrono protezione termica e infinità versatilità.
fi’zi:k Terra Clima 2 è una scarpa da MTB impermeabile e calda, ma anche una scarpa traspirante e comoda. Il puntale laminato in PU e i vari rinforzi laterali offrono la protezione desiderata mentre la super ghetta in maglia knit crea una ideale continuità tra scarpa e calza impedendo l’ingresso di fango o terra all’interno della scarpa. La suola Vibram Megagrip viene realizzata esattamente per concedere il giusto supporto nella pedalata ma anche confort mentre si cammina, un dettaglio non da poco conto se si passa tanto tempo spingendo la bici. Per la chiusura troviamo una fidatissima rotella Boa® Fit System L6 affiancata ad uno strap in velcro, un sistema completamente rinnovato da fi’zi:k negli scorsi anni.
fi’zi:k Terra Artica X2 rispetto al modello precedente condivide la suola e l’intersuola in EVA ma la tomaia viene concepita per essere ancora più isolante rispetto agli agenti atmosferici. Per questo motivo troviamo una membrana eVent® decisamente impermeabile e antivento, una barriera intelligente che permette però il passaggio dell’umidità creatasi all’interno della calzatura durante l’attività. In questo caso la protezione in TPU è più ampia e la chiusura viene basata su una singola rotella Boa® L6. Infine, ritroviamo qui un bel collarino, realizzato però in neoprene.
Si tratta in entrambi i casi di prodotti all mountain, ma credo sia giusto consigliarle anche a chi pratica gravel. Le scarpe invernali durano diverse stagioni e, credetemi, si ammortizzano davvero bene nel loro utilizzo! Le Terra Clima 2 costano 250€ e sono prodotte in due varianti di colore, un riuscitissimo olive/caramel e un più classico nero. Discorso differente per le Terra Artica X2 disponibili sono nel colore nero a 280€.