Si chiama Eclipse, un nome suggestivo, che significa eclisse. Una novità di casa Somec, azienda italianissima di Lugo di Romagna, terra di ciclismo.
Più che un'eclisse si tratta di un'alba di progresso con una bici decisamente innovativa per una realtà artigianale sempre attenta all'evoluzione del prodotto. In questo caso parliamo ovviamente di un top di gamma all'insegna del design italiano.
La prima cosa che balza all'occhio è la pulizia della linea, infatti si tratta della prima bici di casa Somec con il passaggio cavi completamente interno, grazie al sistema ACR (aerodynamic cable routing) di FSA che permette un'ottima soluzione che appaga l'occhio e la funzionalità.
TECNICA DI COSTRUZIONE: Da segnalare che grazie alle speciale lavorazione nella produzione, ossia il sistema Bladder Molding, si possono ottenere stampi particolarmente complessi e con delle sagome più particolareggiate.
Gli strati di materiale composito vengono laminati intorno ad una camera d’aria gonfiabile. Il tutto, poi, viene inserito in uno stampo concavo. Una volta chiuso lo stampo, dell’aria compressa viene spinta all’interno della camera d’aria provocandone l’espansione.
Quest’ultima pressa gli strati di materiale composito contro la parete interna della cavità dello stampo. Lo stampo viene quindi scaldato per polimerizzare il composito, che prende così la forma dello stampo.
L'USO: Si tratta di una bilcicletta all rounder adatta a chi vuol spingere a tutta velocità, grazie anche alle sagome aero. Questo ne fa una bici scattante e rigida anche grazie alla presenza del perno passante, come è normale che sia per una bici con freno a disco.
L’Eclipse unisce una grande leggerezza a una sorprendente rigidità e reattività dovuta alle dimensioni maggiorate del tubo obliquo e al design assimettrico della scatola movimento (Press-Fit 86,5x41).
CREATIVITA' AL TOP: Progettazione e assemblaggio in Italia rendono gli standard qualitativi altissimi. La completa personalizzazzione sia della componentistica che della colorazione impreziosiscono ulteriormente questo gioiello di casa Somec. E’ infatti possibile creare colorazioni uniche coprogettandole con il cliente.
I tecnici di Lugo ci tengono ad aggiungere un dettaglio che permette di capire ancor meglio quanto in casa Somec vogliano fornire al fortunato possessore di un'Eclpipse un'innovativa vernice trasparente antigraffio, idrorepellente, che protegge la brillantezza del colore dal logorio delle intemperie e dalla luce solare.
NOTE TECNICHE:
Somec Design
Passaggio cavi interno.
Peso telaio: 980 gr.
Peso forcella: 360 gr.
Forcella monoscocca in carbonio.
Photocredits: Giuseppe Giuliano WOK photography