Chi si è avvicinato al ciclismo in questo ultimo periodo lo ha fatto probabilmente attverso le bici gravel, del resto, spesso sono i modelli più a buon mercato e spiccano per robustezza e versatilità. Capita infatti che ci compra bici come queste le possa realmente utilizzare ad ampio raggio, passando dagli spostamenti cittadini alle gite fuori porta. Handy di Olympia è un prodotto ben realizzato e unisce la leggerezza e la robustezza dell’allumino alle ruote grasse, un connubio che la fa spaziare a 360 gradi.
Solidità, resistenza e facilità di utilizzo
Il telaio in alluminio 6061 a doppio spessore viene affiancato ad una solida ma leggera forcella in carbonio e tutto viene gestito con geometrie confortevoli, l’idea giusta per pedalare bene su tutti i terreni. La semplicità in questo caso non deve trarvi in inganno, infatti, questa Handy ha tutto quello che serve per fare colpo, passaggio dei cani interni compreso. Perni passanti, reggisella da 30,9mm e freni a disco con attacco flat mount fanno il resto per offrirvi serenità e sicurezza anche nei sentieri più complicati. Ovviamente, Handy prende vita per volere di Olympia proprio per proporre una bici completa, robusta e divertente ad un prezzo davvero contenuto, operazione che mi sembra ben riuscita.
Allestimenti concreti per un utilizzo a 360°
La colorazione che abbiamo potuto osservare da vicino a Rimini in occasione del recente Italian Bike Festival è fresca e divertente e aggiunge carattere a questo telaio. Il gruppo Shimano GRX utilizzato nella versione che vedete in foto è più di una semplice garanzia, è strepitoso e offre una precisione e una affidabilità pazzesca anche nelle condizioni più difficili. Le ruote Miche Race DX sono ruote senza fronzoli e puntano tutto sulla affidabilità e la robustezza, nascono infatti per soddisfare chi ne fa un utilizzo quotidiano e sono validissime nelle più disparate situazioni di allround potendo montare copertoni fino ad un massimo di 35C.
Gravel per tutti
Nelle diverse configurazione potrete scegliere monocorona o doppia, quest’ultima versione allestita con un gruppo 105 mix e con ruote Shimano X-FEEL. Le costanti restano il tris manubrio/pipa/reggisella, l’ottima sella Novus di Selle Italia e le coperture Vittoria Terreno Mix da 33. Handy si conferma un punto essenziale della collezione Olympia, un mezzo polivalente che stuzzica l’immaginazione e si porta a casa davvero con una spesa minima.
Per qualsiasi informazione vi rimando al sito www.olympiacicli.it