È durato poco più di nove minuti il Giro d'Italia di Miguel Angel Lopez. Il colombianod ella Astana è stato protagonista di un incidente incredibile. Proprio all'altezza dell'intertempo, Lopez ha spostato una mano dalla protesi al manubrio normale per impstare la curva che lo attendeva, è passato sopra ad un tombino, ha perso il controllo della bicicletta, si è sbilanciato in avanti ed è finito fuori strada, cadendo sul marciapiede a ridosso di una casa.
Subito soccorso, Lopez non è riuscito a ripartire ed è stato necessario l'intervento dell'ambulanza che lo ha trasportato per accertamenti e cure del caso all'ospedale di Palermo.
Aggiornamento ore 16.40. Le prime informazioni fornite da Bruno Cenghialta in collegamento con Il Processo alla Tappa parlano di un profondo taglio all'inguine e di problemi ad una gamba. Dopo accertamenti radiografici nessuna frattura solo molte botte sul lato di destra, una brutta adesione alla scapola destra.
Aggiornamento ore 20.30. «La radiografia non ha evidenziato fratture, Lopez ha riportato una ferita profonda molto vicina all'arteria iliaca, che i sanitari anno dovuto suturare e che guarirà nelle prossime settimane. Riguardo a questa caduta Miguel Angel non ha riportato ulteriori infortuni gravi. È stato in grado di lasciare l'ospedale a piedi ed è tornato all'albergo della squadra. Vedremo come si sentirà domani al ritorno a casa» così ha spiegato il medico della squadra kazaka Serge Niamke.
Aggiornamento ore 22.30. In albergo Lopez ha spiegato ai suoi compagni che mentre poggiava le mani ha sentito la bici scivolargli sotto e che era impossibile gestirla. Ha spiegato che è stato come se si fosse rovesciata sotto di lui.