In attesa della ripartenza, ci sono squadre che si stanno muovendo sul mercato in vista della prossima stagione. E naturalmente ci sono corridori che pensano a cambiare maglia. Uno di questi è Jakob Fuglsang che ha rilasciato un’intervista all’emittente danese TV2 creando un po’ di scompiglio: «Mi piacerebbe correre in una squadra di matrice danese con sponsor danese il prossimo anno, quando il Tour de France partirà proprio dalla Danimarca. Però non mi risulta che al momento sia possibile e poi dovrei liberarmi dal contrato con la Astana…».
Le parole di Fuglsang, che sarà il capitano del team kazako al Giro d’Italia, hanno naturalmente scatenato gli esperti di mercato, ma al momento l’operazione sembra molto molto difficile: intanto perché Riis e la NTT al momento non hanno annunciato l’arrivo di un grande sponsor danese e in secondo luogo perché, come ha sottolineato lo stesso corridore, Jakob è sotto contratto con la Astana.
Chi invece cambierà maglia è Edoardo Affini che non resterà alla Mitchelton: il gigante mantovano piace alle formazioni olandesi - la Jumbo Visma e la Sunweb - che hanno potuto seguirlo da vicino quando correva nella Seg Academy. In uscita dalla formazione australiana anche i gemelli Yates: la Ineos li segue con attenzione ma difficilmente li prenderà entrambi. Il loro procuratore sta incontrando diversi team manager ma la trattativa si annuncia complicata.
Già fortissima per i grandi giri, la Jumbo Visma punta a rinforzarsi anche nelle classiche e per questo ha pensato a Dylan Teuns che a fine stagione dovrebbe lasciare la Bahrain McLaren. Il belga, che ha vinto tra l’altro lo scorso anno la tappa della Planche des Belles Filles al Tour, piace anche alla Israel Start-Up Nation che, dopo l’annuncio ufficiale dell’arrivo di Chris Froome, sta cercando di costruire uno squadrone tanto per i grandi giri quanto per le classiche.
Movimenti in vista anche in terra di Francia con Pierre Latour che potrebbe lasciare la Ag2r e viene dato come molto vicino alla Total Direct Energie. La stessa strada potrebbe prendere anche Romain Bardet, per il quale la pista della Sunweb sembra essersi raffreddata.