In casa Veloflex non ne hanno mai fatto mistero, infatti, chiamano i loro copertoncini direttamente tubolari aperti, giusto per far capire che si parla di un prodotto qualitativamente diverso. Nel caso dei nuovissimi Corsa Race, qui sotto in foto li vedete nella versione Fianco Para, il termine tubolare aperto rende benissimo l’idea e conferma la spiccata tecnicità del prodotto.
Tubolari aperti, tantissima qualità
I tubolari aperti, così come i tubolari classici e i nuovissimi tubeless escono direttamente dallo stabilimento di Presezzo, del resto, quando si parla di Veloflex si parla di prodotti fatti a mano con materie prime ottime e ricette segretissime. In particolare modo, Corsa Race, Corsa Race TLR Corsa EVO e Corsa EVO TLR sono stati presentati pochi giorni dopo dalla fine del LockDown e segnano il nuovo corso di questa preziosa azienda italiana. I Corsa Race protagonisti di questa review rappresentano un’evoluzione dei Corsa EVO e giusto per farvi capire bene vi confermo che si tratta di copertoncini pensati esclusivamente per chi ha le competizioni nel sangue.
Corespun da 350 TPI, tanta velocità e tanta sensibilità
Ci sono copertoncini ( per comodità ora li chiameremo così ) estremamente veloci e altri che garantiscono un buon grip. Come spesso ho sottolineato, la scorrevolezza vive un po’ in antitesi con il grip, quindi, non meravigliatevi se alcuni prodotti non siano in grado di eccellere contemporaneamente in entrambi i contesti. In questo caso, Veloflex ha calato la briscola da 11 punti e ha elaborato una mescola sorprendente che brilla per scorrevolezza e offre un grip mostruoso. A dire il vero, era da parecchio tempo che non sentivo i copertoncini mordere l’asfalto in curva ed è stato bellissimo!
Nuovo disegno e mescola in gomma naturale. WOW!
Visti da vicino i nuovi Veloflex Corsa Race sono un vero spettacolo, merito del nuovo disegno RainDrop, un pattern grafico in cui spiccano tantissimi micro rilievi. Scorrevolezza sorprendente per un copertone che regala angoli di piega notevoli. merito senz’altro del battistrada, ma anche della stupenda carcassa in Corespun da 350 TPI. Una volta montati i Corsa Race su un cerchio con gola da 19mm non potrete fare a meno di notare una rotondità perfetta del copertoncino, il motivo per cui agilità e stabilità sono in perfetto equilibrio in questo prodotto destinato alle corse. Per la cronaca, con tanto di calibro la misura rilevata dall’esterno è precisissima, 25mm tondi tondi, quindi massima precisione da parte di Veloflex.
Rotolamento ipnotico, morbidi e flessibili
La carcassa realizzata con 350 fili per pollice è flessibile, un vero vantaggio anche per un prodotto race come questo. Messi alla pressione giusta ( io li sfrutto a 7.5 Bar ) offrono una spiccata reattività, esattamente come ci si aspetterebbe da un copertoncino da gara. Alla bilancia segnano 202 grammi e montati con camere d’aria Tubolito S-Road formano un connubio esaltante in termini di leggerezza. Se desiderate aumentare la modalità con cui la carcassa copia le irregolarità dell’asfalto vi consiglio di montare camere d’aria in lattice, non ve ne pentirete. La cintura di protezione RKB realizzata in tessuto ad altissima tenacità non ostacola il rotolamento ma offre una adeguata protezione e per ora, nonostante le difficili strade di campagna, zero forature. In termini di sicurezza gioca un ruolo chiave il Sysdewall Protection System, una protezione laterale validissima contro i sassi.
Veloflex Corsa Race+Campagnolo WTO 33+Tubolito S-Road= ruota da competizione
Se cercate emozioni forti e vi piacciono i prodotti da gara senza troppi ma e senza troppi se, siete nel posto giusto. Veloflex Corsa Race è adrenalina pura, quindi se vi piace condurre il mezzo e sfruttandone anche l’agilità, questi sono i copertoncini giusti. La musica cambia con i Corsa EVO TLR, decisamente più comodi, ma di questo ne parleremo più avanti. Il colore del battistrada nero abbinato ai fianchi para è esaltante, ancor di più grazie al bellissimo disegno del battistrada.
Nelle foto potete vedere:
-Scarpe DMT KR1
-Bicicletta Pedemonte Aurata RS
-Gruppo Campagnolo Chorus 12 mov
-Ruote Campagnolo Bora WTO 33