Il motore FSA System HM 1.0 era stata una delle più belle sorprese di Eurobike e oggi la stessa FSA ne annuncia con entusiasmo l’avvio per la produzione di massa. Questo vuol dire che i produttori di telai e-road potranno averlo già dall’inizio di settembre.
FSA ha già grande esperienza in questo specifico settore
“Il nuovo sistema di motori rappresenta il culmine di oltre un decennio di ricerca ed esperienza nel mercato delle e-bike, avendo lavorato come partner per le trasmissioni con molti fornitori di sistemi di motori affermati, tra cui Bosch, Brose, Fazua, Polini e Yamaha. Allo stesso modo - Racconta Davide Riva, Responsabile vendite e Produzione OEM per FSA Europa - abbiamo fornito componenti di trasmissione per e-bike a marchi come Bianchi, Focus, Pinarello e Scott, tra molti altri ”. Detto questo, è importante sottolineare che il sistema completo è stato sviluppato da FSA direttamente in Italia, così come accade per la produzione delle batterie e dell’intero sistema di gestione delle batterie. Stoccaggio e consegne saranno gestite da FSA Europa, il modo migliore per rifornire grandi e piccoli produttori con rapidità.
Un sistema leggero, potente e affidabile
Il sistema FSA si basa su un motore elettrico di assistenza direttamente applicato al mozzo posteriore, mentre la batteria vera e propria troverà posto come vuole la prassi nel tubo obliquo ( VIDEO ) . Una seconda batteria da 250Wh, perfetta per avere una gittata maggiore, prenderà il posto della seconda borraccia sul tubo piantone. I punti di forza sono il design compatto ma anche la leggerezza, visto che il sistema completo pesa solo 3,98Kg. Per gestire tutto si sfrutterà un telecomando di assistenza integrato sul tubo orizzontale, infine, per quanto riguarda la ricarica verrà posizionata una porta di accesso appena sopra la zona del movimento centrale.
Cinque impostazioni di assistenza, grande fruibilità
La prima sarà la modalità "eco" con luce verde, mentre la "boost" con spia di color rosso erogherà fino a un massimo di 250 W e 42 Nm di coppia. A livello di gestione del motore torneranno molto utili il sensore di coppia integrato e i due sensori di velocità che possono adattarsi a diversi stili di guida. Passato il limite imposto dall'UE di 25 km / h l'hub "FSA System" si spegne e grazie ad un attrito minimo e ad un fattore Q basso come accade sulle bici da strada tradizionali, il ciclista potrà pedalare liberamente viaggiando a medie interessanti.
L’App vi fornisce una panoramica a 360 gradi
L'app dedicata al sistema FSA, disponibile per dispositivi iOS e Android, permetterà al ciclista di registrare le statistiche di guida e di utilizzo, tra cui la durata residua della batteria e lo stato di carica, e di disporre di una utilissima navigazione GPS passo-passo. L'app stessa funzionerà anche come centro diagnostico per il motore, completo di interazione chatbot e li grado di comunicare direttamente con i centri di assistenza di FSA in tutto il mondo.
Nel catalogo Vision sono disponibili quattro set di ruote pronte ad incorporare l'hub “FSA System”, tra cui le Vision Metron 40 SL Disc, Trimax 30 Disc, Team 30 Disc e le AGX specifiche per il gravel. Ulteriori soluzioni sono già in fase di sviluppo, quindi aspettiamoci novità sia per il modo strada che per il gravel.