Quando, in tempi di crisi, nasce una nuova corsa, c’è da far festa. Quando rinasce una corsa storica, la festa raddoppia. Quando la corsa in questione diventa un “prolungamento” del Giro d’Italia e porta il gruppo in Sardegna, allora la festa diventa grande.
Rinasce il Giro di Sardegna, ritorna in calendario a fine ottobre, tre giorni dopo il Giro d’Italia, nove anni dopo l’ultima edizione che porta la firma dell’allora giovanissimo Peter Sagan.
Il Giro di Sardegna tornerà in calendario mercoledì 28 ottobre, tre giorni dopo la conclusione del Giro d’Italia, per proseguire fino a domenica 1° novembre: le date devono essere ancora ufficializzate, lo saranno nei prossimi giorni dopo l’incontro tra Accpi, Aiocc e Lega del ciclismo professionistico, e l’approvazione da parte dell’Uci.
Ad organizzare l’evento sarà la Nuova ciclistica Placci, il gruppo romagnolo di Marco Selleri che firma il Giro d’Italia Under 23: si lavora - come anticipa La Gazzetta dello Sport - ad una corsa che prevede la partecipazione di 16-18 squadre da 7 corridori tra WorldTour, Professional e Continental. La Regione Sardegna ha dato il suo ok per sostenere l'evento, il grande ciclismo può tornare nell'isola...