Dopo aver apprezzato in lungo e in largo la nuova chiusura powerstrap elaborata da fi’zi:k è arrivato il momento di provarla su un modello top di gamma in cui la casa di Pozzoleone ha concentrato idee innovative e soluzioni all’avanguardia. Ebbene sì, le nuove Vento Powerstrap R2 Aeroweave si sono rivelate formidabili, sotto ogni punto di vista. L’estate, il Tour de France e le vostre pedalate sotto il sole rovente saranno il loro ambiente naturale!
Osservarle da vicino le fa sembrare ancora più belle
Rendere una scarpa leggera e ventilata non è cosa semplice, un rompicapo che fi’zi:k è già risolto con le Infinito R1 Knit, ma ora con le Vento Powerstrap R2 Aeroweave ogni concetto è stato portato al massimo delle sue potenzialità, questo almeno è il mo parere. Alla base di questo nuovo progetto c’è un tessuto realizzato con Nylon e leggeri filamenti di polimero termoplastico, un intreccio magico per avvolgere il piede alla perfezione. In un sol colpo, ogni tassello è al suo posto, infatti, la ventilazione e la leggerezza hanno raggiunto risultati mai sperati fino a pochi mesi fa. La tomaia cosi realizzata sembra quasi trasparente e vi fa sentire i piedi freschi come mai fino ad ora, insomma, se il vostro problema in estate erano i piedi bollenti, con le nuove Vento Powerstrap R2 Aeroweave potete davvero svoltare.
Tomaia, powerstrap e suola, affiatamento totale
Ad una tomaia così evoluta viene abbinata la chiusura Powerstrap, un rivisitazione del classico schema a velcro che ho trovato formidabile fin dalla prima prova. I due velcri in questo sistema riescono a contenere adeguatamente il piede lavorando in direzioni opposte dove è necessario. In questo modo, una volta allacciati i due velcri, la tomaia aderirà bene al piede senza piaci di pressione, inoltre il velcro regala un vero fit su misura. La nuova suola con indice di rigidità 10 è la più rigida in assoluto prodotta da fi’zi:k e abbina un sostegno totale ad una proficua ventilazione. La forma della suola è il frutto di diversi studi e dovrebbe sulla carta ottimizzare la pedalata e mettere le articolazioni della gamba nella migliore posizione per lavorare. La finitura unidirezionale è elegante e la cura per i dettagli nell’intero prodotto è ai massimi livelli.
L’aria accarezza i piedi
Il numero 43 pesa poco più di 210 grammi, che ne dite? La tomaia è così leggera e ventilata che l’aria vi accarezza i piedi. Non male, no? La suola è così tanto rigida da potenziare ogni pedalata, colpo su colpo. Pazzesco! Nere, leggere come piume ma anche robuste, queste Vento Powerstrap R2 Aeroweave hanno tutte le carte in regola per diventare la scarpa migliore della stagione e prendersi la leadership di scarpa estiva per eccellenza. Strano ma vero, il reticolato che costituisce la tomaia fa intravvedere il colore dei calzini ma è anche in grado di contenere il piede nelle fasi di spinta. Il doppio velcro powerstrap lo regoli a tuo piacimento, anche mentre sei in sella e la comodità è sempre notevole.
Tutto in questo progetto è votato alla leggerezza, un carattere che emerge da ogni dettaglio, linguetta compresa. La calzata è sempre precisa e stabile grazie alla doppia chiusura ma anche per via della conformazione del tallone, bello rigido e contenitivo ( ottimi i rilievi in silicone per prevenire la scalzata posti in prossimità del tendine d’Achille ). Vento Powerstrap R2 Aeroweave è una scarpa con un DNA corsaiolo e non mi meraviglierei di vederla sul podio del Tour de France. Per quanto mi riguarda, me le gusterò nelle roventi giornate estive sulle miei strade preferite.
Per maggiori informazioni: www.fizik.com