Abbiamo imparato a conoscere Tubolito per via delle sue camere d’aria arancioni realizzate con uno speciale elastomero termoplastico. Detto così suona semplice, ma dietro queste camere si cela un grande lavoro di ricerca e sviluppo, un percorso che ha portato questa piccola azienda a dare grande spolvero ad un elemento, la camera d’aria, che ha rischiato di venir seppellita dai moderni sistemi tubeless. Esattamente come accade nel mondo strada, la magia si ripete e le Tubo-CX/Gravel con i loro 55g offrono un servizio ottimo.
Sicurezza, leggerezza, praticità.
Il gravel è duro e puro, senza tanti se e tanti ma. Si passa dall’asfalto allo sterrato con grande dimestichezza, pedalando spesso su sterrati ricchi di spine o sassi taglienti e le forature, detto come va detto, sono all’ordine del giorno. Ho montato queste camere Tubo-CX/Grave su cerchi Ursus TC37 e con pneumatici Pirelli Cinturato Mixed terrain andando a configurare un set particolarmente leggero per la nostra Pedemonte Aurata Gravel. La camera d’aria rimane ancora il sistema più pratico, almeno per quanto mi riguarda. Si monta, si gonfia e via. Non c’è lattice e non servono compressori, insomma è un sarà anche un vecchio sistema ma resta ancora molto affidabile. Le camere Tubolito hanno anche il merito di facilitare il montaggio tanto che basta gonfiarle pochissimo per evitare ogni sorta di pizzicata.
La resistenza alle foratura c’è tutta, ma se si buca…
La camera Tubo-CX/Gravel è più grande rispetto alla minuscola versione da strada, ma resta ancora più leggera di una tradizionale camera in butile. Il lavoro fatto da Christian Lembacher e Akos Kertesz, il team Tubolito, è sensazionale e il materiale utilizzato per creare queste speciali camere ha del miracoloso. In questo caso leggerezza fa rima con sicurezza, infatti, non si verificano perdite di pressioni o forature anomali e il lavoro del pneumatico non viene assolutamente ostacolato. Le forature fanno parte del gioco ma con il Tubo Flix Kit ogni foratura si risolve in tre minuti di semplicissime operazioni. A me è capitato esattamente ieri e ho approfittato della pausa per riparare la camera d’aria con una toppa adesiva e prendere fiato, guardando un po’ l’ottimo panorama. Per inciso, posso confermare però una cosa, da quando utilizzo Tubolito, le forature sono diventate molto rare.