Si tratta di un modello propriamente estivo e nato per farvi pedalare al fresco nelle giornate più calde dell’anno. Oggi parliamo delle fi’zi:k R1 Knit, calzature vincenti che hanno dimostrato le loro grandi potenzialità scortando Geraint Thomas, uno che sui pedali schiaccia davvero forte, al successo del caldissimo Tour de France 2018. Da questo pedigree si evince quanto la struttura a maglia Knit sia robusta e traspirante, due caratteristiche che in casa fi’zi:k hanno imparato ad andare a braccetto. Inoltre, in queste scarpe c’è sempre lo zampino del BOA® Fit System, sinonimo di assoluta qualità.
Le Infinito R1 Knit presentano una costruzione a maglia estremamente perfezionata che spicca per solidità e resistenza alla trazione, pur lasciando passare una corposa quantità di aria durante la marcia. Una ventilazione come questa migliora decisamente lo smaltimento del calore e aumenta il comfort, una benedizione quando la colonnina di mercurio sale pericolosamente sopra i trenta gradi! La struttura a maglia riceve un trattamento idrorepellente (quando piove l’acqua entra, ma con estrema gradualità) mentre alcune sue parti sono opportunamente rinforzate con il PU per aggiungere ancora più resistenza alla struttura. La bellissima suola, realizzata in carbonio UD, svolge con rigorosa precisione il duro compito di trasferire tutta la potenza sui pedali e lo fa con un design assolutamente apprezzabile.
In una scarpa come questa la chiusura affidata al BOA® Fit System IP1 fa una grande differenza e aggiunge prestazioni su prestazioni ad un prodotto eccellente già in partenza, in ogni sua singola parte. Con il minimo sforzo e la massima resa, la doppia rotella vi permette di raggiungere il fit ideale in base ad ogni circostanza. Il laccio BOA® CS1 (composto da 7 filamenti di acciaio ricoperti di Nylon) e le guide in tessuto dall’attrito pressoché nullo favoriscono una chiusura omogenea che elimina a priori qualsivoglia punto di pressione. Il sistema BOA® agisce su tutta l’area della tomaia, merito anche del Volume System Control messo a punto da fi’zi:k, un sistema che mette la chiusura nella posizione migliore per lavorare.
Sono ben 18 anni che BOA, azienda leader nell’industria dei sistemi di chiusura per numerosi prodotti e categorie, si espande sempre più nel mercato sportivo suggerendo configurazioni innovative in grado di migliorare le performance dei prodotti a 360 gradi. Le rotelle IP1, così come i lacci del BOA® Fit System, viene costruito con materiali ultra-resistenti e ampiamente testati sul campo, componenti garantiti per tutta la durata di vita del prodotto stesso su cui sono integrati.