Ci sono corse estreme e difficili e negli ultimi anni sono diventate un richiamo a cui molti non hanno saputo resistere. Non si tratta ovviamente di sprovveduti ciclisti, ma di una nuova tipologia di atleti che abbinano doti di resistenza sovrannaturali ad una determinazione ferrea. Una delle manifestazioni più dura è senza dubbio la Atlas Mountain Race, 1.200 chilometri pedalati lungo le strade più accidentate e remote del Marocco. “Info the rift” non è solo un semplice film, ma è una grande testimonianza che racconta nella maniera più intima e verace il fascino dirompente di questa incredibile gara.
Questa pellicola, girata dal regista Brady Lawrence, nasce grazie al supporto di Canyon e alla collaborazione con PEdALED e fi’zi:k, un equipaggio guidato nella corsa per documentare la brutalità del percorso e i suoi effetti sugli ottanta scatenati che hanno preso parte alla corsa. Chi partecipa ad eventi simili non è solo un ciclista specializzato e preparato, ma un vero divoratore di km pronto a cimentarsi sulle ultra distanze lasciando al sonno il minimo spazio.
Si corre lungo sentieri dimenticati da Marrakech alla costa atlantica per lasciarsi alle spalle 25.000 metri di dislivello passando per tre checkpoints prestabiliti, insomma, vette innevate e deserto per spingersi ben oltre il limite di quello che comuni ruote possono normalmente fare. Per fare tutto questo serve una dannata determinazione e un controllo assoluto sulle proprie energie, del resto, per correre sotto gli otto giorni occorre pedalare quasi sempre gestendo una cronica mancanza di riposo. In più, giusto per ricordarvelo, senza supporto ogni imprevisto può diventare la via più rapida per ottenere un fallimento.
Non si tratta di una gara normale, si arriva alla fine del percorso con grandi segni di fatica ma con una soddisfazione che deve far pedalare ad un metro da terra ed è forse questo, unitamente alla scoperta di una grande forza interiore a far sentire ogni finisher del tutto realizzato. Ho dedicato all’official trailer di “into the rift” diversi minuti in questo fine settimana e sto già contando i minuti che mi separano dal 20 maggio, giorno in cui “Into the rift: The Story of the Atlas Mountain Race” debutterà ufficialmente su YouTube alle ore 21:00 CET. La visione di questo film è raccomandata a tutti, potrebbe darci coraggio per capire dove trovare risorse nascoste.