Passione crescente quella del gravel e Corima, azienda leader nella produzione di ruote in carbonio, presenta oggi le nuovissime G30.5, ruote in carbonio leggere e resistenti pronte a qualsiasi avventura.
Uno dei punti di forza delle ruote Corima senza dubbio è la rigidità, una caratteristica che deriva direttamente dalla struttura del cerchio realizzato in carbonio UD ma arricchito da una barra orizzontale, un dettaglio ben visibile nella sezione del cerchio. Le due cavità ottenute sono riempite con schiuma, un brevetto di cui Corima resta davvero molto gelosa. La schiuma gioca un ruolo importante anche nello smorzamento delle vibrazioni, un vantaggio per chi pedala su fondi sconnessi.
Le ruote G30.5 utilizzano un profilo del cerchio chiamato TSS (Tubeless Straight Side) con una larghezza interna di 22 mm. Il profilo TSS stato in questo modello opportunamente rinforzato con materiale aggiuntivo per resistere ad eventuali danni derivanti da impatti accidentali. Per garantire il corretto posizionamento dei copertoni tubeless ready ed impedire pericolosi stallonamenti, la gola del cerchio è stata rigorosamente progettata per offrire la massima sicurezza anche a chi predilige pressioni di gonfiaggio minime.
Per quanto riguarda la compatibilità con i copertoni, penso che Corima abbia fatto davvero il massimo, infatti, le G30.5 sono compatibili con pneumatici di larghezza compresa tra 28 mm e 60 mm ( l’elenco preciso dei pneumatici Tubeless Ready compatibile con le ruote G30.5 mm lo trovate su www.corima.com).
L'affidabilità è implementata mediante l’utilizzo di 24 raggi in acciaio inossidabile per ogni ruota, montati con nipples esterni per una semplice manutenzione. Le ruote sono assemblate con mozzi DT Swiss 240 caratterizzati dal nuovo corpo del mozzo ruota libera EXP, un vero lusso in termini di scorrevolezza! Comunque, nonostante un design semplice orientato ad offrire grande robustezza, le ruote G30.5, comprensive di nastro tubeless e valvola, pesano solo 1.550 g. Sono già 30 anni che Corima ci stupisce con evolutissime ruote in carbonio, veri gioielli realizzati a mano nello stabilimento di Lorion sur Drôme in Francia e queste G30.5 sembrano già pronte per far parlare bene di loro in lungo e in largo!