In soli quattro anni Koo si è guadagnato un posto di assoluto rilievo in ambito ciclistico ed il merito non va solo attribuito a partnership eccellenti, come quella che lega il marchio produttore di occhiali ai team WorldTour Trek-Segafredo maschile e femminile, ma soprattuto all’elevato grado di qualità offerto dagli occhiali interamente progettati e realizzati in Italia. Design ricercato e materiali di alto livello sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano Orion, un occhiale che si adatta!
Su misura per te
Certe volte un occhiale « calza » bene oppure no, giusto? Spesso capita di innamorarsi di un particolare modello per poi rinunciarci a causa di forme e misure che non si abbinano perfettamente al nostro viso. Con Orion tutto questo non può capitare grazie ad astine completamente regolabili nella loro lunghezza. Un semplice meccanismo di regolazione nascosto permette alla parti terminali delle astine si sfruttare un’ escursione di 15mm per seguire al meglio la conformazione del viso. La montatura aperta binoculare ospita nella sua parte alta due cursori che scorrendo lasciano aperte due corrispondenti fessure per migliorare la ventilazione, un vantaggio molto rilevante quando il caldo è eccessivo.
Lenti superlative
La stessa montatura presenta un meccanismo per sostituire le lenti, un sistema rapido e sicuro che vi permette di passare rapidamente da una configurazione di lente all’altra. Per quanto riguarda le lenti, Koo monta di serie le migliori lenti Zeiss®, una vera garanzia in termini di prestazioni. Queste lenti grazie ad una particolare tecnologia antigraffio resistono con una buona indifferenza ai maltrattamenti e ad eventuali impatti con elementi esterni come i sassolini che talvolta finiscono sulle lenti mentre si pedala. Per quanto riguarda la visione, contrasto e definizione sono al top, merito di un trattamento antiriflesso che addomestica la luce lasciando gli occhi sempre riposati. Le lenti del modello in prova sono le Milky Gold ( CAT 3 ), offrono il 100% di Protezione UV e sono davvero apprezzabili sia con poca luce che nelle giornate particolarmente soleggiate.
Praticità e prestazioni, tutto in un modello
Ho utilizzato Orion prevalentemente su strada apprezzandone da subito il fit e sono intervenuto più volte sulla regolazione della lunghezza delle aste, un dettaglio che permette a Orion non solo di adattarsi al meglio alla profondità del viso ma anche ad una buona varietà di caschi. In particolare, questo accorgimento mi è stato molto utile per abbinare Orion a caschi da Mtb, più coprenti e protettivi nella zona intorno alle orecchie rispetto ai modelli stradali. Le lenti sono una cannonata e donano ottimo comfort per una visione nitida e appagante in ogni circostanza. L’aerazione attiva anti-appannamento corre senza dubbio in aiuto se le condizioni sono molto umide e permette di dosare il passaggio dell’aria intorno agli occhi. Nella confezione troverete un panno per la pulizia delle lenti, un nasello più piccolo di ricambio e un astuccio semi-morbido in cui custodire gli occhiali in borsa.