All’Upcycle Cafè di Milano – e dove, sennò? – è stata oggi presentata ufficialmente la stagione 2020 degli Internazionali d’Italia Series, sponsorizzati da realtà di prim’ordine come Shimano e Northwave. Dal 2000 principale circuito italiano di Mountain Bike, anche quest’anno prevede 5 appuntamenti. Ormai una certezza, per un movimento in costante crescita di praticanti e appassionati, un circolo virtuoso che si alimenta anche grazie a eventi di respiro internazionale come questo.
Un respiro internazionale particolarmente ampio in annate come questa, caratterizzate dalle Olimpiadi. Le 5 gare di cross-country olimpico (per l’appunto) in programma costituiranno infatti una ghiotta opportunità per i migliori biker del mondo in vista di Tokyo 2020. A garantire la qualità e l’attrattività dei percorsi, la consulenza dei vertici della MTB federale, nelle persone di Mirko Celestino (CT della Nazionale) ed Enrico Martello, Collaboratore Tecnico, che stamattina ha illustrato in prima persona le 5 gare. Rispetto allo scorso anno è saltato l’appuntamento di San Marino (dalla Repubblica del Titano non sono arrivati i fondi necessari) ma ne è stato inserito in programma uno dall’imponente carico di suggestione…
Andiamo allora a vedere il calendario nel dettaglio:
7-8 marzo, Andora MTB Race, ad Andora (Savona) – C1
Si conferma appuntamento di apertura, con un percorso ancora più tecnico e divertente rispetto all’anno scorso (4 km e 160 mt di dislivello per giro): ideale corsa d’inizio stagione per trovare la piena condizione dopo gli allenamenti invernali, visto anche il clima favorevole della riviera ligure.
4-5 aprile, Marlene Südtirol Sunshine Race, a Nalles (Bolzano) – Hors Class
Una grande classica del calendario italiano, che festeggia quest’anno i vent’anni di storia. Come da tradizione, percorso caratterizzato dalla salita dell’Usignolo. Siamo di fronti alla tappa regina del calendario, che richiamerà non solo i più grandi campioni, ma anche i migliori giovani: Nalles è anche una tappa delle UCI Junior Series.
18-19 aprile, Trofeo Città di Verona – C1
Ecco la new entry! Non è sempre facile creare percorsi cittadini per la mountain bike, che oltretutto non impattino sul traffico cittadino, per promuovere un tema importante come la sicurezza. Questa è la sfida vinta quest’anno dagli Internazionali d’Italia Series, che portano per la prima volta la grande MTB nei bastioni della città di Rome e Giulietta.
2-3 maggio, Aprutium Race, a Pineto (Teramo) – C2
Se si chiamano Internazionali d’Italia Series è perché devono rappresentare il nostro Paese. Non solo il nord, quindi: per il terzo anno consecutivo, ecco la tappa abruzzese, sul percorso allestito dalla ASD Cerrano Outdoor in prossimità del lungomare di Pineto.
13-14 giugno, La Thuile MTB, a La Thuile (Aosta) – C1
Per chiudere in bellezza, il tracciato dall’elevato coefficiente tecnico in Val d’Aosta, in una location avvezza alla mountain bike (ha ospitato anche le Enduro World Series). Sia sufficiente l’endorsement di Gerhard Kerschbaumer: “La garà più bella di tutta la mia carriera”.
A trionfare negli Internazionali d’Italia Series 2019 sono stati il già citato Gerhard Kerschbaumer ed Eva Lechner, al termine di emozionanti testa a testa con – rispettivamente – Stephane Tempier e Martina Berta. Ma oltre ai grandi nomi della categoria Open, saranno come sempre in azione anche le categorie U23 e Juniores. Dal 2016, il circuito è organizzato non più direttamente dalla Federazione, ma dalla CM Outdoor Events. Ecco allora le dichiarazioni dei due organizzatori.
Luca Carton: «Il ritorno di Internazionali d’Italia Series in una grande piazza come Verona è un obiettivo che abbiamo inseguito e voluto con forza. Nonostante si tratti di una prima edizione, l’UCI ci ha accordato la categoria C1, sostenendo appieno questo progetto. L’esperienza positiva di La Thuile, che un anno fa ha offerto uno spettacolo memorabile, è stata decisiva in questo senso: con la collaborazione di Enrico Martello siamo convinti di allestire un evento di altissimo spessore tecnico».
Michele Mondini: «Il resto del calendario ricalca lo schema della passata stagione, nel segno della continuità. Quello di Andora è un evento ambizioso che punta a ricoprire un ruolo di primo piano a inizio stagione, mentre Nalles è un appuntamento consolidato, di grande tradizione e prestigio, secondo in Italia solo alla tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole. Con Pineto prosegue una collaborazione che ha come obiettivo portare lo spettacolo del Cross Country nel centro Italia, mentre La Thuile, lo scorso anno, ha rispettato le altissime aspettative proponendo un evento di caratura mondiale».