Vittoria Bussi ha dimostrato ancora una volta di essere una vera campionessa. La detentrice del record dell'ora mondiale femminile, oggi tra i premiati dal CONI con il Collare d'Oro, ha sfruttato l'occasione per consegnare al premier Giuseppe Conte il cartello giallo dell'ACCPI che riporta il metro e mezzo di sicurezza che un veicolo dovrebbe mantenere da un ciclista in fase di sorpasso.
L'atleta romana, che fa base a Torino, è molto sensibile all'argomento anche perchè di recente è stata investita, per fortuna senza gravi conseguenze. Vittoria, nel corso della prestigiosa cerimonia, davanti al ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora e al presidente del CONI Giovanni Malagò si è fatta portavoce di tutti i suoi colleghi e più in generale degli italiani che amano pedalare e non vogliono rischiare la vita ogni volta che scendono in strada.
Il primo ministro Conte, a cui è diretta la raccolta firme Siamo Sulla Stessa Strada: Rendiamola Sicura promossa dall'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani insieme alla Fondazione Michele Scarponi e alla Marina Romoli Onlus, ha rassicurato Vittoria e tutti i corridori che è ben consapevole del problema e ha promesso: ci lavoreremo.