Le selle corte hanno guadagnato meritatamente l’attenzione giusta e sono diventate in breve una vera risorsa per chi ha sempre avuto problemi di adattamento sulla sella tradizionali. Dimensioni e forme hanno trovato conferme anche nei biomeccanici e soprattutto nei vari utilizzatori. La nuova fi’zi:k Argo Vento cattura con doti da prima della classe.
Raffinatezza e qualità realizzativa
La prima cosa che colpisce è l’eleganza del prodotto, una vera garanzia per chi sceglie fi’zi:k, una realtà produttiva fatta di qualità e design sempre notevoli. Messa da parte questa prima valutazione, anche l’occhio vuole la sua parte, si sale in sella e tutto come sempre torna. Argo Vento nasce per corre su strada e come al solito sfrutta l’impegno del noto marchio al fianco di chi corre per mestiere, una via importante per mettere a dura prova materiali e soluzioni. Argo Vento nasce in due dimensioni diverse, una da 265x140 ed una con appoggio ancora più largo da 150mm. Questa che ho provato per voi è la prima in versione R1 con telaio in carbonio e scafo in Nylon rinforzato con carbonio, una soluzione accoppiata che dona alla seduta una flessibilità corretta e lima qualche grammo al risultato finale che è di 179g.
Ergonomica e accogliente
Il naso e generalmente tutto il profilo sono il risultato di un progetto in cui fi’zi:k ha sfruttato il consulto con esperti in fisiologia e anatomia. La seduta accoglie e mette il ciclista nella posizione corretta per pedalare senza incoraggiarlo ad attuare continui spostamenti, anche se l’unico concesso, ovvero quello in avanti sul muso, può sfruttare un naso accogliente che non acuisce le pressioni in maniera esagerata.
L’imbottitura in schiuma Type 1 di fi’zi:k è nuova e merita molta attenzione. Si tratta di una schiuma abbastanza elastica e relativa, apparentemente più rigida di quanto in realtà riesce ad essere. La parte centrale della sella è occupata da un caratteristico foro longitudinale, posizionato correttamente e capace di ridurre in maniera sensibile le pressioni a carico dei tessuti molli.
Comfort sulle lunghe percorrenze garantito
fi’zi:k Argo Vento è una proposta che merita molta attenzione e si conferma ottima su strada. Elegante e dotata di rifiniture sopraffine, offre un appoggio ampio e comodo e ben organizzato a livello di distribuzione delle pressioni. La sommità dei due bracci che corrono intorno al foro centrale mantengono una notevole stabilità mentre la coda, accogliente e liscia, contengono il bacino durante la pedalata. Il naso, leggermente ribassato, si comporta bene nelle situazioni in cui viene voglia di spingere forte sui pedali cercando una posizione particolarmente bassa.
Il rivestimento in microfibra è particolarmente resistente ed è impreziosito da alcuni rilievi grippanti, utili a mantenere una perfetta stabilità in sella. Vi consiglio di perfezionare la scelta grazie al
saddlefinder.fizik.com , una pagina interessante che può orientarvi correttamente verso quella che dovrebbe comunque essere la vostra sella ideale.