Quando arriva l’inverno il popolo dei ciclisti si spacca in due, da una parte ci sono gli irriducibili, quelli che pedalano sotto zero e che non sono intimoriti dal gelo e dall’altra parte troviamo chi mette da parte la bici per dedicarsi a sessioni indoor nell’attesa di trovare climi più miti. Non saprei bene da che parte schierarmi perché la voglia di uscire a pedalare è sempre molta, ma una cosa è certa, quando fa troppo freddo non riesco mai ad eseguire uscite produttive! Con Garmin Taxc NEO Bike Smart si apre uno scenario fino ad ora inimmaginabile e l’allenamento indoor diventa iper reale.
C’è tutto quello che vi serve
Questa nuova stationary cycle è una vera bicicletta perfezionabile nell’assetto come più vi è congeniale e offre prestazioni incredibili e sensazioni che si possono ritrovare solo in strada. La pedalata è tanto realistica che occorre riprogrammare la mente per goderne al meglio, infatti, tutto viene riprodotto fedelmente, dalla rotondità della pedalata con una corretta inerzia fino alla simulazione della salita ( anche il manubrio asseconda la vostra pedalata ). Nella maggior parte dei casi, è proprio questo ultimo dettaglio a farci preferire un sistema all’altro, del resto, è nella riproduzione stessa della fatica provata in salita che si possono realizzare esercizi adeguati, quali che ci faranno trovare un colpo di pedale migliore all’apertura della nuova stagione ciclistica.
Distraetevi pure con Zwift, le sensazioni saranno quelle della strada
Garmin Taxc NEO Bike Smart è raccomandata a chi cerca allenamenti indoor realistici e divertenti grazie anche alla compatibilità con app esterne come Zwift, ma anche a chi desidera tenersi in forma o recuperare da un infortunio. Il vero amatore, quello che cerca di trovare la miglior forma possibile, avrà a sua disposizione uno strumento perfetto per eseguire con assoluta precisione allenamenti specifici che normalmente sono difficili da eseguire su strada per ovvie ragioni di traffico. In questo caso ci si mette anche il freddo, quindi massimo rendimento e massima fedeltà anche grazie alla possibilità di cambiare rapporto per variare la resistenza grazie ai pulsanti posizionati sulle leve. Tutto questo avviene grazie alla funzione Gear Feel e poi ci sarà anche il vento tra i capelli con le due belle ventole, insomma, ora non avrete più scuse. Per darvi un’idea, sappiate che si può configurare la trasmissione 3x12 con rapporti basati con corone da 22 a 53 e con pignoni che vanno dal 11 fino a 40.
Analisi completa della pedalata
I sensori nelle pedivelle ( personalizzabili nella loro lunghezza ) del NEO Bike Smart misurano tutto il « misurabile » per una analisi della pedalata esaustiva sotto ogni aspetto.Potrete caricare su questa NEO Bike Smart anche dati GPS e mappe 3D che unitamente a Zwift vi offriranno tutto quello di cui avrete bisogno per vivere un’esperienza prossima a quella vissuta su strada. Vi ricordo che grazie alla tecnologie utilizzate da Garmin e Tacx, la NEO Bike Smart produce massimo silenzio e offre livelli di resistenze per simulare la salita decisamente più elevati dello standard di mercato ( 25% ) con una misurazione dei dati riferiti alla potenza espressa sui pedali con una precisione assoluta. Nella zona del manubrio troverete un display completo su cui visualizzare le vostre performance ma anche un appoggio sicuro per lo smartphone ed uno per il tablet, importante per chi utilizza le varie app per riprodurre i percorsi.
Personalizzazione millimetrica
Infine, vi ricordo un particolare, anche se è facilmente intuibile osservando le foto, la NEO Bike Smart si presta ad una precisa personalizzazione della posizione in sella e sul manubrio ( entrambi sostituibili ), un tocco di classe che la rende ancora più appetibile per chi deve riprodurre fedelmente lo stesso assetto del mezzo con cui corre ad esempio anche lunghe distanze, vedi capitolo triatleti. Se è un regalo di Natale, l’interessato potrà usarla anche il 25 mattina, tanto NEO Bike Smart non ha bisogno di alcuna calibrazione e sfrutta tutte le comunicazioni wireless come Bluetooth® e Connettività ANT+.
Garmin Tacx NEO Bike Smart Trainer