Pit Stop TNT è uno storico prodotto Vittoria, un jolly che si adatta alla perfezione a diversi standard di ruote per prevenire o riparare le forature. Che si tratti di un tubeless o di un tubolare, bastano circa 50ml di prodotto per risolvere il problema alla radice.
Il sigillante Vittoria Pit Stop TNT è un liquido a base di lattice che alza il livello di protezione di qualsiasi pneumatico o tubolare. La confezione da 200ml che vedete nella foto è molto pratica da utilizzare, merito di un beccuccio che entra a perfezione nella valvola smontata dei tubolari o dei tubeless. Questo liquido, una volta penetrato nella camera interna, crea una pellicola che sigilla bene ogni tipo di porosità, nel caso dei tubolari, e aiuta a mettere in pressione i tubeless andando a creare una continuità tra cerchio e i cerchietti dello pneumatico.
Nella mia recente esperienza lo ho utilizzato nei vari formati disponibili per sigillare tubolari e tubeless, quest’ultimi sia da strada che da gravel e mtb. In tutti i casi le forature, intendo quelle più aggressive, ma non di certo i tagli, non si sono mai rivelate letali e sono sempre riuscito a ritornare a casa. Questo è avvenuto sempre con i tubolari mentre i tubeless, così sigillati, li ho portati sempre al massimo del chilometraggio consentito. La tenuta è totalmente stagna, tanto che lo ho utilizzato anche per la conversione di cerchi tradizionali per ospitare pneumatici tubeless.
La confezione più grande che vedete nella copertina è da un litro, ma sono disponibili anche le bottigliette da 250 e 200ml, decisamente più semplici da utilizzate. La tenuta nel tempo è ottima ma se riutilizzate gli stessi tubeless nella stagione successiva, come spesso capita per il ciclocross, vi consiglio di pulire bene l’interno dello pneumatico e riapplicare la stessa dose di prodotto per mantenere le eccellenti prestazioni promesse da Vittoria. Prevenire le forature è sempre meglio che tornate a casa a piedi!