Di mollare, Juan Francisco non ne vuole proprio sapere. Lotta e pedala con una forza e una determinazione che vanno oltre i suoi 18 anni. Juan Francisco Fernández è un ciclista della Esteve-Chozas: pochi risultati agonistici per lui, molti risultati sui referti medici. Perché Juanfran ha superato la leucemia e affrontato un trapianto di midollo osseo.
«Gli abbiamo detto di essere calmo, che aveva tutto il tempo per ritrovare la forma, per divertirsi in bicicletta» ha spiegato Eduardo Chozas a MD quando ha deciso di tesserarlo.
Ma la sfortuna insiste con Juan Fran e qualche giorno fa gli esami di routine hanno mostrato che la leucemia è tornata a bussare alla sua porta. Come ai tempi della prima diagnosi, Juan Francisco è ripartito dalla bicicletta: ai tempi del primo trattamento si era fatto portare i rulli in ospedale e campioni come Valverde, Contador, Lance Armstrong e Leblanc gli avevano fatto giungere messaggi di solidarietà.
Il team Esteve-Chozas sui social network scrive: «La stagione su strada è finita ma ora abbiamo con te una nuova sfida da affrontare, sappiamo che darai tutto e ti aiuteremo a vincerla. Noi siamo la tua squadra, Juan Fran! Questo messaggio di incoraggiamento ti darà energia extra. #Fuckcancer». Ad accomagnare le parole, ci sono le immagini del brevissimo filmato che potete vedere: attaccato alla macchina per le infusioni, JuanFran si allena a capo chino, concentrato, determinato. Deciso a vincere.