Ok, pioggia e fango paralizzano di fatto la vostra bici stradale, ma avete una validissima alternativa ai rulli e si chiama ciclocross. Attenzione, è una specialità che dà dipendenza e vi tiene per molte ore lontano da casa, quindi prendete le giuste misure! La bellissima Trek Boone 5 Disc è una bici moderna, performante e sviluppata per correre nel circuito mondiale, che ne dite?
Pioggia, pioggia, pioggia!
Lo so, i toni delle varie app dedicate al meteo non promettono niente buono e anche i più speranzosi ( tra cui mi infilo io ) si devono arrendere. Pare che novembre, almeno nel centro/nord, sarà impreziosito da pioggia, almeno un giorno su due, un discorso che dovrebbe continuare anche a dicembre con forte rischio neve. Molti di voi si stanno appassionando alle gravel, grandi bici ragazzi, ma per frequentare i campetti da ciclocross servono bici adatte e quelli di Trek la sanno davvero lunga. Si chiama Boone 5 Disc e nasce per correre nel fango, sulla sabbia, sul terriccio compatto, quello smosso, etc…., insomma, se vi va di competere, le vi porta ovunque, basta che il percorso sia ricco di difficoltà. Il telaio in carbonio è realizzato con il carbonio OCLV 600 Series, un materiale che assicura grande equilibrio tra leggerezza e rigidità, due doti che in questa specialità sono essenziali.
IsoSpeed, una garanzia
Il cuore del progetto Boone Disc ruota attorno alla Tecnologia IsoSpeed, il famoso disaccoppiatore Trek che ritroviamo sia sul canotto dello sterzo che all’incrocio tra tubo orizzontale, verticale e foderi alti. Questo vol dire meno sollecitazioni sotto al sedere e sul manubrio e più precisione nella guida. A beneficiarne non è solo la rapidità di azione in qualsiasi manovra, ma soprattutto il comfort e una migliorata trazione. La forcella ha forme ideate per regalare una guida precisa ama anche per assorbire parte delle vibrazioni derivanti dal terreno. In questa direzione è chiaro che oltre al disaccoppiatore, un ruolo importante lo gioca anche la forcella e tutta la geometria.
Triangolo anteriore estremamente pulito
Esattamente come si richiede ad una bici da ciclocross, il triangolo anteriore è perfettamente sgombro da elementi, quindi passaggio intero dei cavi e portaborracce rimovibile Quick Connect, una vera chicca per gli appassionati. La versione Boone 5 Disc che vedete in foto è fornita di monocorona, la scelta che va per la maggiore e sfrutta ogni pezzo prodotto dalla stessa azienda. Copertoni Bontrager CX3 Team Issue, cerchi Bontrager Affinity tubeless ready, guarnitura Praxis Alba in alluminio e gruppo Sram Rival e accoppiata manubrio/pipa in alluminio Bontranger. Ovviamente troviamo canotto conico e perni passanti e tendi catena 3S e la grande qualità offerta dai prodotti Bontrager. Se volete affiancare alla bici da strada un antro cavallo di razza, la Boone 5 può essere quella giusta, sia nella versione top di gamma che in quella entry-level.
Bici da Ciclocross Trek
foto Trek