Chris Froome tornerà in sella alla sua bicicletta domenica al Saitama Criterium, 14 settimane dopo la caduta avvenuta durante la ricognizione della cronometro del Critérium du Dauphiné. E Pinarello ha pensato di augurargli il bentornato con un telaio DOGMA F12 Xlight celebrativo verniciato per ricordare le sue vittorie nei Gran Tour.
Dopo i primi collaudi vincenti sui campi gara delle prestigiose corse World Tour l’ultima evoluzione del modello F12 già raccolto grande successo sul mercato: il nuovo modello mantiene invariata la rigidezza e l’aerodinamicità, riducendo sensibilmente il peso.
Grazie alla particolare lavorazione del materiale Torayca T1100G UD, differente dal tradizionale T1000 1K per il diverso contenuto di resina e per la trama unidirezionale della fibra, all’utilizzo di stampi appositamente realizzati ed ad un processo produttivo più lento e controllato, Pinarello garantisce una riduzione del peso di oltre 60 g sul kit telaio nella versione rim e disk.
Le caratteristiche principali del nuovo Dogma F12 X-light rimangono invariate rispetto al modello tradizionale: telaio asimmetrico ancora più aero, integrazione totale dei cavi TiCR per una migliore resa aerodinamica, foderi posteriori rinforzati per aumentare la reattività, movimento centrale filetto italiano, serie sterzo Drop In con cuscinetti da 1” 1/2 (superiore) e 1” 1/2 (inferiore). Questo insieme di soluzioni combinate con il nuovo Most Talon Ultra portano ad un risparmio stimato vicino agli 8 Watt.
Le sezioni dei tubi mantengono i profili aerodinamici Flatback, la borraccia sul tubo verticale può essere posizionata in due diverse posizioni in base alle personali esigenze (performance o comfort) 3XAir, la chiusura del reggisella TwinForce, appositamente rivista con componenti in titanio per una riduzione del peso.