Siamo spesso alla ricerca della bici giusta, quella che possiamo cucirci addosso per passare con disinvoltura dalla gran fondo alle uscite in solitaria. Oggi più che mai non è semplice scegliere, infatti, esistono modelli dannatamente corsaioli e altri probabilmente più turistici con vie di mezzo rare e spesso poco valorizzate. MCM di MCipollini è una bici sincera e votata alla performance ma anche comoda e adatta alle lunghe percorrenze. Se cercate il vero su misura e non volete scendere a compromessi sulla qualità, MCM fa per voi.
Il telaio è realizzato con tubazioni in fibra di carbonio T800 ad alto modulo con finitura esterna 1K, tutto assemblato grazie al T2T System, mentre i vari elementi metallici sono fabbricati in Italia con la massima precisione. Facciamo vuol dire su misura, ovvero il modo giusto per cucirsi addosso la propria bici.
La forcella da 380 grammi è bella dritta e ha testa conica con cuscinetti da 1.1/2” e 1.1/4. Nel complesso il telaio ha forme aero e linee abbastanza nette, caratteristiche nel triangolo posteriore ma anche nel generoso triangolo anteriore. Il carro posteriore ospita forcellini realizzati in ergal con minuteria in acciaio, la ricetta giusta per proteggere il telaio e assicurare un buon risparmio di peso.
La zona del movimento centrale ha volumi e forme caratteristiche e accoglie un movimento centrale di di tipo Press Fit da 41x86.5. andando a configurare una struttura possente su cui si basa l’intera personalità della MCM si basa. Movimento centrale e carro posteriore sono molto solidi e consentono una trasmissione della potenza davvero impressionante.
I freni a disco aggiungono pepe e allargano i confini di utilizzo per questa MCM, sempre pronta a correre in grande sicurezza. Nulla in questo progetto è stato lascito al caso ed è così che anche i più piccoli dettagli si fondono con armonia al resto del progetto, come nel caso del bloccaggio reggisella, perfetto nel posizionamento e nel funzionamento.
La bici in prova è montata con gruppo completo Shimano Dura Ace, ruote Fulcrum Racing 4 DB e componentistica Dedaelementi, un corredo di primo livello. Il seat post è prodotto dalla stessa MCipollini in fibra di carbonio e condivide la stessa finitura esterna del telaio garantendo un off-set di 8mm.
Complessivamente si tratta di una bici di alta gamma e dotata di caratteristiche di assoluto livello, esattamente quello che cerca il tipico cliente del « su misura », un consumatore sicuro delle proprie scelte e incline a fare acquisti di cui non si pente mai.
La grafica semplice non fa altro che esaltare la lavorazione della fibra di carbonio sottolineando il carattere aerodinamico della MCM. Il poco colore utilizzato pone così l’accento sulla attenta e rigorosa stesura della fibra, un lavoro perfetto al millimetro. Non vi aspettate però una eccessiva rigidità verticale, partireste prevenuti e basta perché questa MCM è comoda ma ha rigidità laterale da vendere.
MCM ha un solo terreno ideale, il vostro. Non prendetela male, ma questa bici non è affamata solo di pianura o salite, è affamata di strade percorse con voi. Nella guida si apprezza la reattività di MCM, un mezzo scattante e agile, a proprio agio anche nelle nervose gare in circuito.
La frenata a disco è potente e ben supportata da telaio e forcella. Il montaggio della bici test ne esalta la versatilità e la promuove come bici da strada totale, pronta ad ogni avventura. Qualità e precisione sono da sempre valori di MCipollini, due voci che ritroviamo in cima alla lista in questa sontuosa MCM.