Lo sloveno Roglic del Team Jumbo-Visma ha conquistato a cavallo della sua Bianchi Oltre XR4 e con grande autorità la Vuelta a Espana, raccogliendo idealmente l'eredità dei grandi che lo hanno preceduto correndo sulle celebri bici celesti. A mio avviso, messa da parte Aquila CV, la bici da crono con cui Primoz ha conquistato la decima tappa, è proprio l’aero bike Oltre XR4 ad aver messo il turbo a questo atleta.
Aero e massimo controllo
Oltre XR4 è il modello racing Bianchi per antonomasia ed è realizzata con il sistema Bianchi CV powered by Countervail. Sviluppata e testata in collaborazione con la squadra World Tour Team Jumbo-Visma, Oltre XR4 è progettata per massimizzare il vantaggio aerodinamico ed offrire all’atleta un controllo totale. È proprio questa caratteristica ad essere sbalorditiva visto e considerato che si tratta di una delle bici più aerodinamiche che ci sia in circolazione.
Countervail, una garanzia assoluta
Molteplici, infatti, sono i benefici ottenuti dalla Countervail Technology e tutti avvantaggiano il ciclista con migliore performance e meno dolori muscolari ed articolari. Oltre XR4 ha una geometria racing e forme aerodinamiche progettate con il CFD (compilation fluid dynamics) e perfezionate in galleria del vento con la tecnologia Flow Visualization, la stessa che viene impiegata con grandi vantaggi in Formula 1.
Precisione e controllo e telaio ottimizzato per freni a disco
La abbiamo conosciuta bene su strada nella versione per freni tradizionali e ammirata a lungo nell’ultima versione disc, una vera meraviglia. È proprio in questa ultima configurazione che il telaio esprime il meglio e fa in modo che la grande potenza frenante sia totalmente addomesticata. L’aspetto aerodinamico governa telaio, forcella e tubo sella e trova ampie conferme nello splendido manubrio Metron 5D ACR, un avrà meraviglia. Le sue forme continuano con assoluta precisione quelle del telaio e nelle sue parti cave permette il passaggio interno dei cavi. Lasciatevi tentare da Bianchi Oltre XR4 Disc e dal suo carbonio brevettato strutturale, magari non sarete veloci come Roglic ma potrete conoscere i grandi numeri della sua bici preferita.
Foto corridori in azione: Credits Bettini Photo