È stato un momento molto emozionante per Norma Gimondi, presente oggi a Legnano per la presentazione della maglia della nazionale che per lei ha un sapore molto speciale: gli atleti infatti saranno accompagnati dalla celebre frase di Felice Gimondi "Non mollare mai fino alla fine"
«Papá è mancato un mese fa lasciando un vuoto enorme che farò fatica a colmare, ma l'affetto dimostrato dal mondo del ciclismo in queste settimane è stato qualcosa di speciale» ci racconta una Norma particolarmente colpita dalla scelta della federazione italiana.
«Appena Renato di Rocco ci ha contattato per chiederci il permesso di inserire la frase di papá sulla maglia della nazionale, non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo accettato immediatamente. Credo che papá abbia sempre onorato questa maglia con determinazione e con grande forza in occasione delle sue 11 convocazioni in Nazionale. Colgo l'occasione per ricordare con orgoglio anche i risultati che ha ottenuto: un campionato nel mondo a Barcellona nel 1973, una medaglia d'argento a Mendrisio e anche una medaglia di bronzo. Credo che mio padre con questa maglia abbia scritto davvero importanti pagine di storia nel libro del ciclismo. Voglio ringraziare la Federazione per questo riconoscimento, spero che anche solo l'1% della forza degli atleti possa arrivare da questa maglia».
La prova in linea uomini professionisti dei campionati mondiali sarà inoltre il 29 settembre, giorno in cui Felice Gimondi avrebbe compiuto 77 anni.