Se vi va di mettervi alla prova nell’XC, la nuova Trek X-Caliper fa al caso vostro. Nata per essere veloce, efficiente e agile nel singletrack, si rivela fantastica per chi desidera mettersi alla prova nelle competizioni e desidera un mezzo sicuro a cui affidarsi.
Il telaio high-tech è realizzato in alluminio Alpha Gold e dispone di un passaggio cavi interno che mantiene tutto pulito e regala una spetto esterno accostabile a quello offerto dai telai in carbonio. Leggero e robusto, offre il meglio di quanto l’allumino sappia fare e adotta un carro posteriore estremamente largo, perfettamente a suo agio con copertoni ancora più larghi grazie al mozzo posteriore Boost141.
Come tutte le hardtail, la nuova X-Caliper è una vera nave scuola, una bici pratica in tutti gli utilizzi che è capace di far bene un po’ ovunque regalando ottime esperienze a vari generi di utilizzatori. Nel complesso, questo modello viene costruita e allestita per offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi via libera a trasmissione Sram 1x e Shimano 1x, forcella RockShox e soliti componenti Bontrager.
A seconda della misura, ce ne sono ben 7, X-Caliper può essere montata con ruote da 29’’ nelle taglie più grandi e con ruote da 27.5’’ in quelle più piccoline, un dettaglio che potrebbe aiutare qualunque ciclista a trovare il miglior compromesso per sé.
I più attenti noteranno sulle foto la presenza di attacchi per il portapacchi posizionati sul telaio, infatti, chi è pratico di viaggi o lunghe passeggiate in bici potrà contare sulla X-Caliper per allestire una bella bici in grado di regalare emozioni anche in giri molto lunghi. Chi si regalerà gare su gare, potrebbe po eseguire un piccolo upgrade montando il reggisella telescopico visto che il telaio è configurato in maniera tale da permettere il passaggio interni dei suoi cavi.
Verniciatura e messa in strada della X-Caliper sono ai livelli delle top bike Trek, quindi, potreste spendere poco per lei ma senza sentirvi gli ultimi della classe. Ruote leggere e freni potenti vi scorteranno in gara e negli allenamenti senza mai perdere un colpo. La nuova X-Claiper ha tanto da offrire, ora tocca a voi!