Che la bici a pedalata assistita sia il prodotto del momento non ci sono più dubbi, infatti, se ne incontrano a bizzeffe nei sentieri e sulle strade di tutta Italia, a garanzia dei dati Europei che la vedono grande protagonista nel mercato. Per la cronaca, le e-road e le e-mtb ci piacciono, esattamente quanto ci piacciono tutte le bici al mondo. Pedemonte, realtà artigianale Genovese che conosciamo molto bene, produce una e-mtb chiamata Atèuco motorizzata Polini, uno spettacolo di front!
Robusta per affrontare i ripidi e complicati sentieri liguri, Atèuco nasce per essere libera e scattante, leggera e filante come difficilmente accade per una e-bike. La maestria artigianale a cui Sergio Pedemonte ci ha abituato va a realizzare una front in fibra di carbonio che non conosce ostacoli e punta tutto sul motore Polini 250W, una bomba di motore che vi lascia tanta libertà se decidete di pedalare anche senza ausilio elettrico. La batteria, perfettamente integrata nel telaio, è da 500wh e vi offre molta autonomia.
Il telaio è un tube to tube ottenuto mediante l’incoraggio dei tubi su dita di precisione e tenuti insieme mediante il sistema IWS, ovvero una tecnica di costruzione che fonde le migliori proprietà del fasciato con quelle del monoscocca. Il risultato? Pazzesco! Tutte le bici Pedemonte a partire dalla rinomata Rhinoceros fino alla Mutator o l’Aurata mettono in campo una rigidità eccezionale esattamente dove serve, mantenendo pesi piuma. La regola con Atèuco non cambia tanto che questa front e-mtb, montata con ruote da 29’’ pesa poco più di una bici tradizionale. Il carro posteriore ha una particolare geometria che smorza le vibrazioni e permette un notevole comfort verticale mentre il triangolo anteriore brilla per rigidità sia nel raccordo dove viene alloggiato il motore che a livello di sterzo.
Atèuco è in vendita come kit telaio a 4560€ o come combo formata da telaio+Kit motor/batteria e controllo motore Polini EP3 a 6360€. Ovviamente, come la grande libertà d personalizzazione Pedemonte insegna, potete crearla come preferite, sia a livello di montaggio che a livello di geometrie e verniciatura. Il modello che vedete in foto è una vera fionda da salita ed è montata con gruppo completo Sram EX1 con monocorona e freni da 180mm all’anteriore e 160mm al posteriore.
Sul manubrio ci sarà come sempre il display per il controllo dei dati riguardanti la mappatura e l’autonomia mentre la forcella potrà essere rigida o ammortizzata. Atèuco e-bike è un mezzo estremamente versatile che va benissimo sia su sterrato che su strada, infatti, basta solo adottare pneumatici più stradali per godersela anche su asfalto.
Per ulteriori informazioni su Atèuco vi rimando al sito Pedemonte.