Il nuovo Omne Air Spin, un casco polifunzionale presentato pochi mesi fa da Poc, è un prodotto polifunzionale che sposa parimenti il mondo road e quello gravel per riservare ottimo comfort anche al turismo veloce. Messi da una parte Ventral e Ventral Air, i due caschi utilizzati dal Team EF, Omne Air Spin offre le migliori tecnologia della casa con un design rinnovato che potrebbe aprire un nuovo filone per il marchio svedese.
In quanto a sicurezza, occorre attribuire a Poc il merito di aver dato nuovo smalto al concetto di casco, implementando questo strumento con tecnologie che hanno trovato riscontro nel grande e attrezzato Poc Lab, un polo in cui confluiscono le esperienze di ingegneri e medici. La calotta ha zone a spessore e densità differenziata e offre pochi spazi vuoti al fine di assicurare una protezione totale. Nonostante questo, Omne Air Spin è un casco che consente una buona ventilazione, con un peso di 305g che non sfigura affatto viste la polifunzionalità del prodotto.
Da un punto di vista estetico, credo che Omne non si possa discutere, anche se sono certo che piacerà molto di più ai fedeli del marchio, pronti ad apprezzare il tipico design Poc. Cinturini e chiusura sono perfetti e il discorso vale anche per la regolazione micrometrica e il supporto nucale ( ben regolabile in altezza ). A livello di volumi interne, Omne Air Spin « calza » come gli altri prodotti Poc confermando l’ottimo lavoro fatto sulla sagomatura interna.
Il plus di Omne Air Spin è la tecnologia SPIN ( Shearing Pad Inside ), un sistema che vede protagonisti i pad in silicone integrati nell’imbottitura. Questi pad « potenziati » con il silicone giocano un ruolo chiave nel permettere alla testa di scorrere all’interno della calotta interna in caso di urti angolari, un vantaggio nella dispersione di diverse forze. Questo dovrebbe essere secondo Poc la tipologia di urto tipo in strada, una situazione dinamica su cui si soffermano Neurochirurghi e Ingegneri, parti fondamentali del progetto SPIN.
Wow, la calzata è perfetta ed il comfort è elevato, un ottimo inizio che è diventato abitudine durante il test. Nella prova ne abbiamo utilizzati due, uno in versione total black ( dotato di visiera MTB ) e una total white. La seconda ha una risposta migliore sotto il sole ma scopre il fianco allo sporco.
Nel ciclismo da strada Omne non offre le prestazioni di Ventral ma guadagna voti adeguati, una situazione che si ribalta totalmente nel ciclismo più rilassato stile gravel o commuter in cui il comfort la fa da padrone. Snello ed elegante, Omne Air Spin si posiziona tra le migliori scelte tuttofare disponibili oggi sul mercato e si guadagna i gradi sul campo con prestazioni decisamente superiori alla media.
Le ampie feritoie anteriori e quella grande posteriore riescono a convogliare molta aria e a permetterle di uscire favorendo un rapido scambio climatico. Detto come va detto, Omne Air Spin fa tutto bene senza rimanere sotto le luci della ribalta e lo fa con una discrezione ed una eleganza tipica del design svedese.
Per qualsiasi informazione vi rimando al sito di POC