Tutto nasce da una sfida: produrre la miglior sella per e-bike al mondo. Da qui parte la collaborazione tra Prologo, azienda leader nella produzione di selle, e Polifactory, un laboratorio multidisciplinare del Politecnico di Milano, che ha portato alla creazione della sella Proxim.
Non si tratta certamente della solita sella per e-bike, ma di un prodotto innovativo e tecnologicamente avanzato che offre una seduta comoda e misurata per le prestazioni offerte dai mezzi a pedalata assistita. Il Multi-Sector System prevede zone mappate e separate sulla sella, zone composte da schiume interattive diverse e imbottiture a singola cella separata, una sorta di seduta in cui le varie parti si adattano autonomamente alle pressioni apportate dal ciclista durante il gesto della pedalata. Le forme della Proxim W650 prendo in parte ispirazione da quelle della Dimension mentre si discosta del tutto da questo modello per flessibilità.
Lo scafo leggermente curvo offre appoggio in abbondanza ma anche grande libertà di movimento e soprattutto un contenimento adeguato per le fasi di accelerazione garantite dalle moderne e-road. 251 mm di lunghezza e 145 mm di larghezza e una forma semitonda offrono comodità da vendere mentre il rivestimento in microfibra assicura buon grip e una tenuta nel tempo decisamente elevata. L’ampio canale PAS garantisce uno scarico delle pressioni decisamente elevato e conferisce alla sella un aspetto caratteristico.
Sono certo che Prologo abbia centrato l’obiettivo, questa Proxim W650 è una sella che eleva il tasso tecnico di qualsiasi e-road. Comoda, versatile, ma anche sportiva, questa sella riesce a fornire al ciclista tutto quello che serve. L’imbottitura è notevole, una struttura adattativa che si modella sulle pressioni generate da chi la utilizza e trova ampio aiuto dal canale PAS, una vera garanzia per chi ricerca comodità. Il rivestimento differenziato genera una bella azione grippante che non si rivela mai eccessiva. A questa sella vanno riconosciuti grandi meriti dovuti all’aspetto tecnologico del progetto, un insieme di dettagli che fanno una grande differenza.
Per qualsiasi informazione in più riguardo la sella Proxim W650 vi rimando al sito Prologo.