Chi di voi ha apprezzato la gamma Versus nella collezione di selle fi’zi:k ha certamente bisogno di selle dotate di un ampio canale di scarico delle pressioni, una soluzione che va per la maggiore ed è senza dubbio indovinata per chi cerca selle estremamente comode. Le nuove selle 00 Versus Evo Aliante, Arione e Antares portano alla massima evoluzione questi concetti e lo fanno con tutta la tecnologia messa in campo da fi’zi:k nella lavorazione del carbonio. Aliante 00 Versus Evo è un gioiello di sella che mette insieme rigidità e leggerezza con tutta l’accoglienza tipica di questo modello.
Lo scafo è realizzato in carbonio intrecciato ad alto modulo, una struttura che dimostra massima rigidità e una buona dose di leggerezza. Il telaio Mobius crea grande continuità con lo scafo grazie ad un design adatto a donare al comparto anche le giusta dose di flessibilità. Dal punto di vista delle forme sono certo che fi’zi:k si sia superata, infatti, scafo e telaio si combinano in grande armonia per merito di una lavorazione artigianale magistrale.
Il lungo canale centrale separa la sella in due, due parti rispettivamente imbottite con Biofoam e ricoperte con una microfibra leggermente rugosa, una texture che migliora il grip tra sella e salopette. L’imbottitura e il rivestimento vengono accoppiati con una processo meccanico che esalta la capacità ammortizzante della schiuma, tutto a vantaggio del comfort.
Aliante, come da definizione fissata dallo Spine Concept, è adattissima ai ciclisti dotati di poca flessibilità della colonna vertebrale, ovvero i ciclisti definiti « bull » e può contare su una forma leggermente ondulata della seduta, perfetta per accogliere questa tipologia di atleti. In soli 171 grammi abbiamo una Aliante in configurazione 00 Versus Evo moderna e sportiva, una sella che offre rigidità da vendere.
Durante le varie uscite il confronto con la Aliante Versus Evo è stato inevitabile ed è chiaro che questa Aliante 00 Versus Evo è nettamente più leggera e decisamente più rigida. Lo stesso discorso vale per l’imbottitura, più progressiva in questo caso ma leggermente più secca. Il design resta lo stesso e lo scafo realizzato in carbonio con le tipiche finiture delle selle fi’zi:k 00 fa una gran bella figura.
La seduta stabile lascia le gambe libere di frullare senza mai esserne ostacolo. Complessivamente si tratta di un prodotto eccellente ed unico nel suo genere, con dettagli e finiture di pregio distribuite in lungo e in largo anche nelle parti più nascoste. Il canale centrale ospita dettagli grafici tipici della gamma 00 e riporta la scritta fi’zi:k nella parte posteriore, tutto con una eleganza notevole. Se siete amanti della sella Aliante e volete provare la comodità dell’ampio canale centrale tipico della gamma Versus, questa Aliante 00 Versus Evo ne rappresenta la massima essenza.
Per qualsiasi informazione in più riguardo Aliante 00 Versus Evo vi rimando al sito fi’zi:k