La De Rosa si rifà il logo, ma questa sera presso il Cosmo hotel di Cinisello Balsamo (Milano) ha presentato anche i suoi nuovi gioielli. Il più prezioso, neanche a dirlo, è la De Rosa SK Pininfarina. Un progetto nato nel 2015, da due icone italiane che hanno segnato la storia del ciclismo e del design di casa nostra: De Rosa e Pininfarina.
Il primo modello della SK Pininfarina ha permesso nel 2015 di realizzare una bicicletta da corsa di alta gamma, in grado di esprimere l’essenza che da sempre guida l’attività delle due aziende.
A distanza di 4 anni, le due eccellenze italiane si incontrano di nuovo per presentare al mondo la nuova SK Pininfarina, moderna, elegante e che come la precedente punta ad essere il punto di riferimento per le biciclette aerodinamiche e che fanno della velocità il loro punto di forza, nel panorama ciclistico mondiale.
Telaio in carbonio, 8 misure disponibili, geometria flat, la nuova SK Pininfarina, all’apparenza simile al modello precedente, risulta concettualmente diversa nei suoi contenuti.
LE NOVITÀ DELLA NUOVA SK PININFARINA.
Design più aerodinamico: Tubo orizzontale flat, tubo sella con pinna ridotta del 20%, massima performance. Per massimizzare la performance in termini di penetrazione o Cx, De Rosa ha messo in atto una serie di modifiche al telaio cosi da renderlo il più performante della produzione.
Telaio in carbonio, 8 misure disponibili, geometria flat, la nuova SK Pininfarina, all’apparenza simile al modello precedente, risulta concettualmente diversa nei suoi contenuti.
La nuova SK Pininfarina ha un telaio con il tubo orizzontale piatto che è stato ridotto e reso più flat rispetto al precedente. Un tubo sella leggermente ridimensionato per quanto riguarda la pinna, che ha subito una riduzione del 20%. Il carro posteriore robusto permette alla bici di essere performante e scattante.
Cablaggio totalmente integrato: Il cablaggio totalmente integrato all’interno del tubo sterzo e la forcella ridisegnata, garantiscono massima penetrazione dell’aria che si traduce in una migliore performance in termini di Cx.
Leggerezza: Aerodinamicità si ma anche leggerezza. Il telaio della nuova SK Pininfarina ha un peso di 950gr verniciato nella sua misura media.
A chi si rivolge: Agli amanti della velocità, che richiedono una bici veloce, reattiva e performante. Agli amanti del design, delle linee pulite, della massima espressione del design italiano che combini perfettamente la storia di De Rosa, la mano di Pininfarina e la tecnologia perfezionata in galleria del vento.
Dati scheda tecnica:
Sizes 8 (seat tube from 46 to 60)
Carbon composition 69,2% 30T 22,3% 40T 8,5%60T
Frame weight 950 gr
BB size 86,5x46
Headtube 1 1/2+ 1 1/2 ACR SYSTEM
Seatpost DEDICATED
Colors 6
Kit montaggio CAMPAGNOLO RECORD-SUPER RECORD - CHORUS 12 SPEED - SHIMANO DURACE ULTEGRA SIA MECCANICO
CHE ELETTRONICO - SRAM WIRLESS
Le novità per punti:
- Leggerezza: Telaio misura media, 950 gr verniciato.
- Design aerodinamico: Telaio con tubo orizzontale flat, tubo sella con pinna ridotta del 20%.
- Cablaggio: Totalmente integrato per migliorarne design e performance.
Ordini e disponibilità: Ordini dal 21 giugno 2019, disponibilità da luglio 2019.
IL COMMENTO TECNICO DI DANILO DE ROSA
«SK Pininfarina è il prodotto De Rosa disegnato da Pininfarina che rispecchia la velocità, il dinamismo, l’integrazione, lo stile e il design. Valori espressi da sempre anche da un’eccellenza italiana come Pininfarina, che ha contribuito in prima persona al progetto SK apportando un valore aggiunto notevole e nuovo nel mondo bike. La dinamicità e la velocità sono espresse dallo stile e dal design del prodotto, mentre l’aerodinamicità e le performance in termini di cx sono state raggiunte dalle scelte sulle forme e nei diversi segmenti che abbiamo apportato. Può sembrare simile alla presente SK, ma concettualmente si tratta di una bici completamente diversa e che rispecchia la visione che oggi guida la produzione De Rosa. La nuova SK Pininfarina è per chi vuole correre la Milano-Sanremo o le tappe veloci di un grande Giro da protagonista, ma anche per chi vuole fare ciclismo agonistico ad alto livello, semplicemente per chi ama fare del cicloturismo evoluto sempre nell’ottica della dinamicità e velocità».
LA NUOVA MERAK
Merak rappresenta l’anima racing, competitiva e vincente di De Rosa. Merak fu il modello che nel 2000 vinse il mondiale di Plouay e che nel 2020, a distanza di 20 anni ritorna nella gamma dei prodotti De Rosa per rappresentare la grande novità a livello di performance del brand.
Telaio in carbonio, Merak è adatta a tutte le tipologie di percorso e pronta per ogni sfida, dalle massime competizioni dei professionisti alle Granfondo più esigenti.
LA NUOVA IDOL
Idol è “formalmente” la bici del segmento medio della gamma De Rosa, il più importante in termini di volumi. La nuova Idol tuttavia “tecnicamente” è quanto di più vicino al top di gamma per design, leggerezza e performance. Con l’arrivo della Nuova Idol, a mantenerla nel segmento di mercato attuale di fatto resta un’unica variabile: il prezzo.
Telaio in carbonio di produzione De Rosa, capace di esprimere stile e design da sempre alla base della filosofia del brand.
Estetica inconfondibile: La sua curvatura Arc Slope, riconosciuta da molti come elemento estetico di assoluta ricercatezza, rimane il segno distintivo anche nella seconda generazione di Idol.
Telaio in carbonio, gruppi Ultegra Shimano o Potenza Campagnolo: Telaio in carbonio di alto modulo, peso di 1kg, disponibile in 6 misure e disponibile equipaggiata con i gruppi Ultegra Shimano e Potenza Campagnolo.