In occasione della 24H di mountain bike più famosa e partecipata al mondo abbiamo testato la Gomma Vittoria Mezcal Graphene XC/Race. Sul terreno misto dell’Altopiano delle Manie a Finale Ligure, la Mezcal (abbiamo usato una 29/2.25 TLR, ndr) si è comportata alla grande.
Veloce e scorrevole sui tratti pedalati su strada bianca grazie ai tasselli centrali bassi, ha dimostrato ottimo grip anche su radici e rocce grazie ai molti tasselli laterali. Sia di giorno che di notte è stata una certezza anche sui terreni umidi, sui quali è rimasta scorrevole grazie al disegno del battistrada che minimizza la resistenza al rotolamento. In discesa la tenuta è stata perfetta: nonostante il tassello non sia molto pronunciato è molto direzionale. Oltre all’ottimo grip e alla super scorrevolezza, è consigliabile anche per il suo peso contenuto: soli 690 grammi.
L'abbiamo utilizzata sia all'anteriore che al posteriore per circa 500 km, sia in allenamento che in gara (anche su circuiti cittadini) per prendervi confidenza prima della sfida del 31 maggio - 2 giugno. L'anteriore è ancora perfetto. Il posteriore comincia ad evidenziare segni di usura sul battistrada dovuta alla trazione ma è ancora in buone condizioni e ci permetterà altre uscite.
Concludendo, a nostro avviso la Vittoria Mezcal Graphene XC/Race è una gomma da prestazioni elevate, perfetta per una gara di cross country, sia che la si voglia interpretare con il massimo dell’agonismo per puntare al risultato o ci si voglia divertire con gli amici, tra una birra e l’altra, come molti biker che ogni anno si radunano in Liguria per la 24h di Finale Ligure.
Per maggiori info sui prodotti Vittoria vi rimandiamo al sito www.vittoria.com.