Non era mai successo nella storia del ciclismo fuoristrada: un atleta italiano è al numero 1 del Ranking XCO UCI. Gerhard Kerschbaumer ha preso il comando della classifica mondiale del cross country scalzando, niente meno, che sua maestà Nino Schurter. Il campione d'Italia è davanti all'iridato e a tutti gli altri.
Il biker altoatesino del Team Torpado Ursus con 1872 punti precede in classifica lo svizzero campione del mondo, a quota 1837; il brasiliano Henrique Avancini a 1677; e quel fuoriclasse che risponde al nome di Mathieu van der Poel, a 1386, che visto il super esordio nella World Cup farà sentire presto il suo fiato sul collo dell'azzurro.
Gerry intanto si gode giustamente il momento e commenta questo importante traguardo raggiunto con tutta l'emozione del caso. «I recenti piazzamenti mi hanno dato i punti necessari, 2 o 3 anni fa non avrei mai pensato di poter arrivare così in alto. Questo risultato è arrivato da solo, quasi senza pensarci - ha raccontato a solobike.it. Quest’anno sono partito molto bene, ho vinto già qualcosa, e anche in Coppa del mondo sono già a un buon livello (domenica scorsa a Nove Mesto ha chiuso 7°, ndr), gli anni addietro non era mai stato così, ci mettevo di più ad ingranare. I rivali sono di tutto rispetto, Nino Schurter e Mathieu Van der Poel sono due fenomeni, ma quando sto bene e sono tranquillo posso essere là a lottare con loro per il podio».
Nella top ten globale spicca un altro azzurro che promette di regalarci delle belle soddisfazioni in questa stagione: il carabiniere della Cicli Olympia - Vittoria Luca Braidot, 7°.