Dove sta scritto che una sella da gara e leggera debba offrire una seduta da fachiro? Vecchie regole, ragazzi vecchie regole! Oggi come oggi l’ergonomia è tutto e il rispetto dell’anatomia delle parti interessate pone importanti linee guida nella progettazione di una sella. In casa Selle San Marco lo sanno bene e dopo la presentazione della Shortfit Wide è arrivato il turno della versione Narrow, sempre molto comoda ma decisamente più sportiva.
L’ampio foro centrale resta grande protagonista, così come le dimensioni oversize. Il foro diventa importantissimo per scaricare le pressioni, anche perché visto bene, più che un foro, è quasi un canale che va dalla punta fino a due cm dal limite posteriore. Non vi fate ingannare dai 134mm di larghezza poiché di appoggio ce ne è in abbondanza e lo stesso vale per la parte frontale in cui il naso particolarmente largo offre un pregevole supporto anche per chi sfrutta questa parte di sella. La sella presenta un profilo Waved quindi, vista dal lato, presenta una sorta di depressione di circa 5mm. Questa forma facilita il posizionamento in sella soprattutto a chi ha bacino retroverso.
La schiuma Biofoam si conferma ottima nel suo ruolo soprattutto nelle fase dinamiche in cui l’assistenza offerta dal materiale è continua. Lo stesso vale per il rivestimento Microfeel, un materiale leggero e dotato di una consistenza ideale per essere posizionato su una sella. Questa speciale versione ha forchetta in Stealth Xsilite ma pur abbattendo considerevolmente il prezzo, non intacca le prestazioni complessive del telaio. Questo materiale combina silicio, titanio e carbonio all’acciaio e non risente di alcuna condizione meteorologica. In 175 grammi avrete tutto quello che vi serve per stare comodi in sella, sempre che il vostro riferimento ID.Match® sia S-3, un suggerimento che potete ottenere alla pagina DIMA Selector in cui Selle San Marco, con specifiche domande, vi guida passo per passo verso la vostra sella ideale.
Ero già stato piacevolmente sorpreso dalla Shortfit Wide ma per le mie caratteristiche sposo maggiormente la Shortfit Narrow. Comoda e consistente a livello di imbottitura, offre una seduta particolarmente accogliente. Consiglio questa tipologia di sella a chi non predilige una posizione avanzata della sella, affidandola con sicurezza ad ciclisti che sfruttano spesso la parte più arretrata della sella. Nel complesso Shortfit Racing Narrow strappa ottimi voti per tipologia di progetto e materiali utilizzati.
Per informazioni in più riguardo Shortfit Racing Narrow vi rimando al sito Selle San Marco