Chi si attendeva una mossa da Trek in ambito di bici da corsa elettriche è stato accontentato ed è così che è arrivala la nuovissima Domane +, un nome che in casa Trek ricorda le competizioni ma è ora affiancato da un semplice + che vuol dire « per tutti ». In questo modello troviamo la grande tecnologia del marchio americano affiancata a quella di Bosch.
e-road sempre più diffuse, il mercato lo conferma
Elettrica e da corsa. Esatto, non vi sbagliate. La direzione è questa e, puristi della pedalata o no, possiamo conoscerla e divertirci in sella come su una bici tradizionale ma con qualcosa in più. Una cosa è chiara, questo tipo di bici è destinato ad un pubblico diverso da quello che si aspetta il nuovo e fiammante top di gamma “muscolare“, ma pazienza. La bici è democratica e la passione abbraccia tutti in egual misura. Il telaio della Domane+ è dotato di una geometria endurance ed è realizzato con il carbonio OCLV 500 Series, una scelta perfetta visto l’ottimo equilibrio tra leggerezza, resistenza e rigidità messo in campo da questa fibra.
Il DNA Trek è ben presente
Nella Domane + ritroviamo la Tecnologia Isospeed, ovvero la tecnologia attraverso cui Trek regala comfort anche alle bici stradali. Si tratta di un disaccoppiatore posto in prossimità dello snodo sella, un dispositivo in grado di filtrare molte delle asperità e delle vibrazioni che derivano dall’asfalto. Il tubo obliquo accoglie la batteria Bosh PowerTube da 500 Wh, pratica da sfilare mediante il sistema RIB che la nasconde e la rende rimovibile in un baleno. Con un’assistenza di primo livello garantita per termini di legge fino a 25km/h potrete viaggiare ben oltre 100km con un’unica ricarica, ovviamente mettendoci anche del vostro.
Bosch e componenti collaudati
Il motore Bosch Performance Cruise da 250W è il cuore del progetto ed occupa totalmente quella zona che con consuetudine è destinata al movimento centrale. Con 63Nm di coppia avrete a disposizione una spinta robusta e grazie al gruppo Sram Force 1X11 potrete anche contare su una bella scala di rapporti, unitamente alla corona anteriore da 20 denti. La bici è allestita con componentistica Bontrager e arriva ad un peso di circa 17,19kg. Freni a disco, perni passanti e pneumatici Schwalbe G-One Speed da 35 montati su cerchi Bontrager Paradigm Disc Tubeless Ready, insomma tutto quello che desiderate per allargare i vostri orizzonti e provare anche qualche divagazione sulle strade bianche…
Tolto il motore, questa Domane+ resta una vera bici da corsa, equilibrata e comoda nelle geometrie ma anche veloce, come ci si aspetta da un mezzo con un manubrio simile. Differentemente da altre scelte disponibili sul mercato, Trek punta ad una motorizzazione importante che preclude una natura duplice di questa bici ( spesso il motore nel mozzo posteriore lo rende possibile ), ma sono certo che chi sceglie questa Domane + abbia le idee molto chiare e si troverà benissimo con lei.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva riguardo la Domane+ vi affido al sito Trek