Probabilmente queste scarpe sono nate con la camicia, del resto, sono salite sui gradini più alti del podio del Tour de France, del Mondiale, della Parigi Roubaix ma anche in altre competizioni. Il motivo? Semplicissimo, sono scarpe davvero performanti e vengono anche indossate da alcuni dei più forti professionisti in circolazione. fi’zi:k con queste Infinito R1 ha davvero calato l’asso plasmando un prodotto ricco di contenuti sotto ogni aspetto.
La suola è un progetto moderno
La suola in carbonio Full UD presenta tre caratteristiche prese d’aria frontali, una centrale e quattro posizionate nella sua parte posteriore. La forma dell’intera struttura è molto ricercata e aerodinamica e nel complesso offre una rigidità notevole per trasmettere al massimo la potenza suo pedali. L’estetica della tomaia prende spunto dal progetto originale R1B ma in questo caso tutto viene affinato.
Ventilazione e calzata di alto livello
Le prese d’aria ottenute a Laser sono ben distribuite sulla superficie prodotta sempre in MIcrotex, un materiale che si dimostra particolarmente morbido e piacevole al tatto.
Il sistema Volume Control studiato da fi’zi:k fa in modo che i cavi, azionati dai rotori Boa®, riescano a scongiurare qualsiasi eccesso di pressione sul collo del piede passando in dei punti estremamente precisi. Unitamente a questo, nello stabilizzare il piede concorre anche il Dynamic Arch Support, un supporto che sostiene con vigore l’arco plantare una volta avvenuto il serraggio completo dei due rotori IP1-B.
La cura del dettaglio è maniacale
La soletta è particolarmente interessante e aggiunge comfort all’interno della scarpa. Per evitare che il piede prenda gioco sul retro della scarpa e aumentarne il grip in questa zona, fi’zi:k applica al tessuto che riveste l’imbottitura del tallone diverse micro sfere in silicone. Questa soluzione non è solo una finezza estetica ma è anche un dettaglio che elimina eventuali frizioni negative tra le parti interessate. fi’zi:k ha il merito di confezionare un prodotto realizzato con grande precisione, una cura del dettaglio davvero totale. Questo vuol dire mettere insieme tutto con grande abilità artigianale e sopratutto pensare il prodotto con grande profondità. Rispetto alle sorelle Knit, le Infinito R1 tradizionali si confermano scarpe ad ampio raggio in grado di soddisfare le esigenze dell’utilizzatore dal primo giorno della stagione fino all’ultimo.
Su strada tutto diventa piacevole
Le Infinito R1 sono scarpe moderne sotto ogni punto di vista e regalano performance incredibili. Per quanto riguarda il comfort, l’equilibrio raggiunto è ottimo, infatti, pur avendo numeri e prestazioni da scarpa race, ripagano con un contenimento saldo e non mortificante nei confronti dei piedi. Le ore in sella passano e avere i piedi « integri » e non strizzati fa una enorme differenza. I rotori Boa® e l’Arch Support sono particolarmente sinergici e sostengono il piede nella corretta posizione, merito anche di un tallone ben conformato e solido. Le scarpe che vedete in foto sono le classiche total Black, una versione elegante che strizza l’occhio a qualsiasi accostamento. Il loro design è elegantissimo e caratteristico, un pregio che le posiziona in maniera inconfondibile nel mondo delle calzature da ciclismo. Su strada? Coerenti, comode e performanti. Provatele, non ve ne pentirete.
Per qualsiasi informazione in più riguardo le Infinito R1 vi rimando al sito fi’zi:k
– Scheda Tecnica
• Tomaia: Microtex Laser Perforated
• Suola: Full UD Carbon Vented
• Sottopiede: Infinito footbed
• Sistema di chiusura: Infinito double IP1-B
• Peso: 232 grammi (taglia 42.5)
• Prezzo: € 350